News

“In Toscana gran parte degli immobili a rischio sismico”

today13/09/2016

Sfondo
share close

rischio sismico toscanaTOSCANA – “E’ inimmaginabile quello che potrebbe accadere se Firenze e la Toscana dovessero essere interessate da un sisma simile a quello che ha colpito Amatrice e le zone circostanti”.

Lancia l’allarme Confartamministratori Toscana, secondo cui “gran parte dei 2.084.630 immobili residenziali schedati dalla Regione in Toscana nel 2012, di cui 507.270 a Firenze, sono stati costruiti diversi decenni fa, e sono tra quelli più nuovi considerato che nella zona centrale molte edificazioni sono precedenti al ‘900″.

Tuttavia, osserva l’Associazione dei periti e degli esperti della Toscana, l’individuazione delle caratteristiche meccaniche di una struttura edilizia è alquanto onerosa. Il presidente nazionale di Confartamministratori, Alessandro Ferrari chiede per questo alla Regione “un confronto su base tecnica per condividere quali possono essere le operazioni da effettuare nelle situazioni tipo e rendere gli amministratori condominiali in grado di poter illustrare poi la situazione a proprietari e affittuari delle unità immobiliari”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps, la Fisac Cgil chiede chiarezza sul cambio al vertice

TOSCANA - La situazione del settore bancario toscano imane delicatissima, con 10 mila posti di lavoro potenzialmente a rischio per i casi Mps, Banca Etruria Etruria e CariPrato, oltre ad altre situazioni di crisi non meno importati per le comunità locali. Ad affermarlo è Daniele Quiriconi, segretario della Fisac Cgil Toscana, stamani a Novaradio, facendo il punto della prima riunione del tavolo congiunto sul credito sindacati-Regione. Ascolta l'intervista integrale a […]

today13/09/2016


0%