Cultura

20/a stagione dedicata a Ugo Chiti al Niccolini di San Casciano

today08/11/2016

Sfondo
share close

Locandiera 4SAN CASCIANO V.P. (FI) – Alessandro Benvenuti, Marina Massironi, Lucia Poli, Silvia Gallerano, Bobo Rondelli. Questi alcuni dei protagonisti della stagione 2016/2017 del Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, che quest’anno festeggia il suo 20° anniversario, dopo la riapertura del 1996.

Di proprietà del Comune di San Casciano e gestito dall’associazione Gassa d’Amante, il teatro ospita dalla riapertura le compagnie Katzenmacher, Teatro danza Xe e Arca Azzurra Teatro, che ha in Ugo Chiti il suo drammaturgo d’eccezione.

La stagione si inaugura il 12 novembre e andrà avanti fino al primo aprile con otto titoli. L’apertura è affidata a Le cognate di Michel Tremblay, la storica regia di Barbara Nativi in scena con la ripresa di Dimitri Milopulos.
Ugo Chiti e Arca azzurra si cimentano nella rielaborazione di un grande classico del teatro occidentale: “L’avaro” di Moliere in scena il 2 e 3 dicembre con Alessandro Benvenuti. sempre a cura di Chiti l’adattamento di Sorelle Materassi, dal capolavoro di Aldo Palazzeschi, con Lucia Poli e Milena Vukotic (25 gennaio).

Alfonso Santagata e la compagnia Katzenmacher saranno in scena con I Malvagi, ispirato ai romanzi I demoni e Delitto e Castigo di Dostoevski (10 marzo). A dicembre invece Silvia Gallerano e Claudio Botosso, saranno protagonisti de La Locandiera di Goldoni (16 dicembre). Spazio anche alla musica con Bobo Rondelli in Ciampi ve lo faccio vedere io (18 febbraio).Chiude il cartellone è Rosalyn, commedia noir di Edoardo Erba con Marina Massironi e Alessandra Faiella,

In cartellone anche una due giorni, dal 24 al 26 novembre, dedicata a teatro e disabilità curata da Julie Ann Anzillotti intitolata “Se io fossi te”. La rassegna coinvolge artisti e studiosi della materia in ambito sia nazionale che internazionale e si rivolge a tutti per sensibilizzare e rendere consapevoli delle qualità artistiche e delle capacità comunicative di persone con abilità differenti. In scena il 25 novembre Amore mio, con la compagnia Xe.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Oltre 400 persone in corteo per la difesa della Ginori – Audio / Foto

SESTO FIORENTINO - La Kering si impegni per il mantenimento della Ginori a Sesto Fiorentino con l'acquisto al più presto del terreno su cui sorge lo stabilimento. E' l'appello che stamani ha portato a sfilare per le strade di Sesto oltre 400 persone - lavoratori della storica manifattura ma anche tanti cittadini sestesi. Il corteo, organizzato dai sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec e Cobas è partito poco dopo le […]

today08/11/2016


0%