Cultura

Teatro delle Spiagge, la nuova stagione si inaugura nel segno dell’arte

today15/12/2016

Sfondo
share close

avventuroso-viaggio-a-Olimpia2ridFIRENZE – Si inaugura venerdì 16 dicembre con “Portaits on stage. Nel cuore dell’teatro arte”, una due giorni di spettacoli dedicati al tema dell’Arte, la stagione 2016/2017 del Teatro delle Spiagge a cura di Tea.
In programma da dicembre a maggio 25 spettacoli, di cui 6 di teatro ragazzi, 8 con compagnie nazionali ospiti, tra cui Nuovo Teatro Sanità di Napoli e Sacchi di sabbia e 10 compagnie toscane ospiti, tra cui Archetipo, Teatro dell’Elce, KanterStrasse.

Tra gli spettacoli in programma, a maggio, la prima regionale de “La paranza dei bambini” del Nuovo Teatro Sanità di Napoli, di Roberto Saviano e Mario Gilardi, e sempre in prima toscana “La crociera dello Snark” di Jack London, reading musicale nel centenario della morte del grande scrittore americano con gli artisti del Pupkin Kabarett di Trieste a cura di Massimo Navone (21 aprile). A gennaio in scena “I Marziani al mare” una collaborazione tra Compagnia Teatri d’Imbarco e Pupi e Fresedde (5/8 e 12/15 gennaio) e poi “Ping pong – oltre la rete” con Alessio Sardelli, accompagnato dalle voci off di Bobo Rondelli, Mario di Gilio e Alberto Severi (3 febbraio), “Avventuroso viaggio a Olimpia” di teatri d’Imbarco con Andrea Zorzi (16 febbraio) e “Dialoghi degli dei”, uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia per la prima volta insieme (18/19 marzo).

Tra gli appuntamenti speciali nel Giorno della Memoria, in scena domenica 29 gennaio “Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank” di Nathan Englander, uno spettacolo di Archètipo a cura di Riccardo Massai. In occasione della Festa della donna, venerdi 10 marzo, concerto/spettacolo “La stessa rabbia la stessa primavera. Appunti per una rivoluzione” con Francesca Breschi, Chiara Riondino, Frank Cusumano. Nel giorno della Liberazione lo spettacolo di Officine Papage “Agnese odiosa Agnese” con Stefania Maschio, Marco Pasquinucci e Matteo Manetti. Ultimo appuntamento dell’anno mercoledi 17 maggio in occasione della giornata contro l’omofobia con un programma in collaborazione con Florence Queer Festival.

L’inaugurazione della stagione domani mattina presso l’Accademia di Belle Arti con “Il volo di Michelangelo” di Teatri d’Imbarco. La sera stessa (ore 21) al Teatro delle Spiagge la Compagnia Settimo Cielo presenta “Pasquarosa” di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto. Il giorno successivo, sabato 17, in scena Laboratori Permanenti con “Woman before a glass (donna allo specchio)”, un racconto sugli ultimi anni di Peggy Guggenheim.

>> Ascolta l’intervista a Nicola Zavagli di Teatri d’imbarco, ospite sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Gadget neofascisti, la Toscana dice no

FIRENZE - Il Consiglio Regionale ha approvato una mozione per contrastare la vendita e la diffusione di gadget come accendini e tazze con simboli o slogan che rievocano l'era fascista. La mozione, presentata dai consiglieri del gruppo Pd, invita la Giunta toscana ad attivarsi per fare in modo che "il reato di apologia del fascismo venga prontamente inserito all'interno del codice penale, consentendo l'effettiva repressione di reati legati alla riproduzione […]

today15/12/2016


0%