Cultura

Santa Maria Novella, in anteprima gratuita le nuove sale – FOTO

today15/12/2016

Sfondo
share close

Santa Maria Novella Carabinieri02FIRENZE – Saranno visitabili per un mese, dal 15 dicembre al 15 gennaio, in anteprima su quello che sarà poi il nuovo, ampliato museo di Santa Maria Novella gli spazi dell’ex scuola marescialli e brigadieri dei carabinieridei Carabinieri.

Il Chiostro grande e il Dormitorio della Caserma Mameli saranno visitabili gratuitamente tutti i giorni dalle 11 alle 16.30 (ultimo ingresso ore 16.00). Inoltre anche la Cappella del Papa sarà fruibile nell’ambito delle visite guidate gratuite su prenotazione a cura dell’Associazione MUS.E.
>> Ascolta il Sindaco di Firenze Dario Nardella

  • cover play_arrow

    Santa Maria Novella, in anteprima gratuita le nuove sale – FOTO Redazione Novaradio

 

Notevole l’importanza storica e artistica degli spazi che verranno aperti alla pubblica fruizione, a partire dal trecentesco Chiostro Grande, così detto per le monumentali dimensioni dei suoi lati, costituiti da 56 campate a tutto sesto, che ospita un ciclo di affreschi dipinti in massima parte nel Cinquecento dai maggiori pittori dell’Accademia fiorentina.
Il Dormitorio che delimita il lato settentrioniale del Chiostro Grande, costruito entro i primi decenni del Trecento, si caratterizza invece per la maestosità dell’ambiente spartito da due sequenze di snelli pilastri che sostengono volte a crociera; sulle sue pareti si conservano alcuni resti dell’originaria decorazione pittorica che ne rivestiva le superfici.

Al primo piano del Chiostro Grande si trova la Cappella del Papa, che fu predisposta per l’entrata in Firenze di papa Leone X de’ Medici avvenuta il 30 novembre 1515. La sua decorazione fu affidata a Ridolfo del Ghirlandaio e portata a termine dal giovane Pontormo, che vi dipinse la celeberrima lunetta con la Veronica, capolavoro della pittura fiorentina del Cinquecento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Oggi protesta dei lavoratori dei Centri per l’impiego

FIRENZE - Sciopero e presidio, oggi, per gli addetti dei Centri per l'impiego di Firenze e Pistoia: decine di lavoratori hanno manifestato oggi a Firenze, nell'ambito dell'iniziativa indetta dalle Rsu. Una delegazione, in rappresentanza dei cento dipendenti che rischiano di perdere il posto di lavoro a fine anno, è stata ricevuta in Prefettura. "Nel Milleproroghe - questo l'appello di Alessandro Giorgetti (Fp-Cgil) - il governo preveda la proroga dei loro […]

today15/12/2016


0%