News

Muore di meningite a 22 mesi, non era vaccinato

today29/12/2016

Sfondo
share close

ospedale meyerTOSCANA – Aveva solo 22 mesi di vita l’ultima vittima della meningite di tipo C in Toscana. Il piccolo è spirato questa mattina all’Ospedale Meyer di Firenze, dove era arrivato ieri in ambulanza a sirene spiegate dalla lucchesia in gravissime condizioni.

Il laboratorio di immunologia del Meyer ha confermato la diagnosi: sepsi da meningococco di tipo “C”. Il piccolo era giunto all’ospedale pediatrico fiorentino nella tarda serata di ieri a bordo di un’ambulanza dalla Lucchesia.

Al momento dell’arrivo in ospedale le sue condizioni erano disperate: i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo non ce l’ha fatta. Da quanto risulta il bambino non era stato vaccinato.

Immediatamente attivata la procedura di indagine epidemiologica e di profilassi: già nel corso della notte all’ospedale San Luca sono stati sottoposti a profilassi i bambini che frequentavano l’asilo nido “Mary Poppins”, lo stesso frequentato nido ed i parenti: saranno tutti soggetti a sorveglianza sanitaria per 10 giorni.

Si tratta della 13/a vittima del meingococco C in Toscana negli ultimi due anni: solo una di queste era stata vaccinata. Per contrastare la diffusione della patologia – 31 casi nel 2015 e 29 quest’anno  – ed in particolare quella trasmessa dal sottotipo ST11 proprio ieri la Regione Toscana ha varato ulteriori misure: un nuovo calendario vaccinale, una campagna di vaccinazione mirata ai ragazzi tra i 14 e i 24 anni e ilo rinnovo della campagna vaccinale straordinaria fino a giugno prossimo. Leggi l’articolo e ascolta le interviste

“Profondamente addolorata” si è detta oggi l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi: “Dopo questa morte, rinnovo ancora una volta il mio appello e invito i genitori a rispettare il calendario vaccinale e a fare ai loro figli tutte le vaccinazioni necessarie. E anche gli adulti a vaccinarsi contro il meningococco C”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Smog, fino al 2 gennaio stop ai mezzi più inquinanti

FIRENZE - Sarà un Capodanno con blocchi del traffico antismog per Firenze e e hinterland. Dopo che nei giorni scorsi sembrava che si riuscisse ad evitare lo stop alla circolazione per il complicato congiunto disposto fatto da sforamenti delle Pm10 e previsioni meteo però favorevoli, un peggioramento delle previsioni ha portato a fare scattare il pacchetto di divieti previsti dalle regole delle Regione. E così da oggi fino al 2 […]

today29/12/2016


0%