Cultura

Capitale della cultura, Mantova cede lo scettro a Pistoia

today03/01/2017

Sfondo
share close

PistoiaPISTOIA – Passaggio di consegne, stamattina a Pistoia, tra Mattia Palazzi, sindaco di Mantova Capitale italiana della cultura 2016 e Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia, Capitale italiana della cultura per il 2017. “Abbiamo seguito da vicino l’esperienza di Mantova, che giudichiamo molto positiva e per tanti versi esemplare – ha detto Bertinelli –  anche per il significativo incremento del turismo”.

Un effetto già visibile a Pistoia, visto che i dati parlano di un 11% in più di arrivi e +17% di presenze solo da gennaio ad ottobre del 2016, assieme all’inedita notorietà dovuta all’indicazione di Pistoia da parte di Lonely Planet tra le 10 città al mondo da visitare nel 2017.

L’incontro tra i due sindaci è stata l’occasione anche per discutere dell’intenzione di promuovere nell’ambito del 2017 una riflessione larga, che coinvolga tutte le “capitali della cultura” italiane ed europee, intorno alla necessità di un impegno corale sul sapere come strumento di emancipazione individuale e collettiva, e sul significato stesso di ‘cultura’, intesa come diritto di cittadinanza, strumento di formazione per cittadini liberi ed eguali, di cittadini democratici.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Infrastutture, nel 2017 alla Toscana vanno 5,4 miliardi – ASCOLTA

TOSCANA - Nuovi fondi per l'ampliamento degli aeroporti, stanziamenti importanti per completare per la Due Mari, le terze corsie e altre direttrici viarie, raddoppio ed elettricficazione delle ferrovie, in particolare sul nodo di Empoli. C'è questo e tanto altro nel piano degli investimenti del governo sulle infrstrutture toscane per il 2017 presentato oggi. "In passato abbiamo censito come opere toscane circa tre miliardi e mezzo di lavori: quest'anno chiudiamo il […]

today03/01/2017


0%