Cultura

Più forte della camorra, a teatro la storia di Angelo Vassallo

today03/01/2017

Sfondo
share close

angelo vassalloCAMPI BISENZIO – Era il 5 settembre 2010 quando Angelo Vassallo, sindaco del comune cilentano di Polllica da poco eletto al suo quarto mandato, cadde sotto i proettili calibro 9 sparati da killer tutt’ora ignoti. Un omicidio che, hanno chiarito le indagini, ha avuto i suoi mandanti negli ambienti della camorra che Vassallo contrastava con la sua strenua difesa dell’ambiente e nel contrasto al traffico di droga.

Dalla storia di Vassallo è nato prima un libro e poi uno spetacolo teatrale, “Il sindaco pescatore”, tratto dall’omonimo libro scritto da Dario Vassallo, fratello del sindaco ucciso, che va in scena stasera al Teatrodante Carlo Monni, in prima toscana.

“L’idea – racconta ai microfoni di Novaradio Michele Ido, produttore dello spettacolo –  è nata per caso assieme Ettore Bassi, attore e mio caro amico, dopo essere rimasti colpiti e convinti della necessità di raccontare questa storia che parla di impegno civile, coraggioe amore per la nostra terra”.

Ascolta l’intervista integale a Michele Ido stamani nel corso della trasmissione News Box

Diretto da Enrico Maria Lamina su testi di Edoardo Erbam e con le musiche originali di Pino Donaggio, il monologo riprende quel filone di teatro civile che è uno dei pilastri del  eatro italiano e però dimenticato negli ultimi anni.
Sul palco saranno presenti anche alcuni ragazzi di Campi Bisenzio coinvolti nel progetto. “Porprio ad uno dei ragazzi – aggiunge Ido – è affidata l’ultima battuta che chiude con un sorprendente finale l’intero spettacolo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Capitale della cultura, Mantova cede lo scettro a Pistoia

PISTOIA - Passaggio di consegne, stamattina a Pistoia, tra Mattia Palazzi, sindaco di Mantova Capitale italiana della cultura 2016 e Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia, Capitale italiana della cultura per il 2017. "Abbiamo seguito da vicino l'esperienza di Mantova, che giudichiamo molto positiva e per tanti versi esemplare - ha detto Bertinelli -  anche per il significativo incremento del turismo". Un effetto già visibile a Pistoia, visto che i dati […]

today03/01/2017


0%