News

Allarme bomba, artificieri in piazza Repubblica

today05/01/2017

Sfondo
share close

Schermata 2017-01-05 alle 17.26.50FIRENZE – Gli artificieri hanno fatto brillare, con il cannoncino ad acqua, la borsa sospetta lasciata in piazza della Repubblica: all’interno c’era probabilmente una piccola borsa, forse un regalo, ma per fortuna nessun ordigno. La zona, ancora isolata, dovrebbe essere riaperta fra pochi minuti.

La borsa, nera e senza scritte, era stata abbandonata poco lontano dalla giostra per bambini che si trova in piazza della Repubblica. Gli agenti hanno inizialmente isolato una parte della piazza: poi, prima dell’arrivo degli artificieri tutta la zona è stata interdetta e i tanti turisti e fiorentini (moltissimi in centro per il primo giorno di saldi) sono stati tenuti a distanza.

Sul posto, per precauzione, anche i vigili del fuoco e un’ambulanza. L’artificiere, dopo aver indossato la speciale tuta protettiva, ha ispezionato la borsa e ha posizionato il cannoncino ad acqua. Dopo essersi allontanato ha azionato il getto d’acqua che ha aperto la borsa. All’interno, come poi verificato, un sacchetto regalo di una nota griffe con una borsetta da donna, e, probabilmente, un profumo.

La piazza, dopo circa un’ora e mezzo, è quindi stata riaperta e molti sono stati i curiosi che si sono avvicinati per vedere i resti subito portati via dagli agenti della digos. La notte del primo dell’anno, sempre a Firenze, era esploso un ordigno lasciato nei pressi della libreria ‘Il Bargello’, vicina a CasaPound, ferendo gravemente un artificiere della polizia a un occhio e alla mano sinistra, arto che i sanitari hanno dovuto amputare.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ciao Lucia, anima del Circolo Arci San Casciano

SAN CASCIANO - Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio ci ha lasciato Lucia Bagni, presidente del Circolo ARCI di San Casciano in Val di Pesa. Avrebbe compiuto settant’anni il prossimo mese di febbraio. Così la ricorda l'ARCI Firenze: "Maestra, da sempre impegnata nella politica e nell’associazionismo dedicandosi alla propria comunità con passione e intelligenza, Lucia ha sempre saputo dare equilibrio e offrirsi come un punto di riferimento […]

today05/01/2017


0%