Cultura

Il “Don Giovanni” di Fornasetti alla Pergola

today09/01/2017

Sfondo
share close

don-Giovanni-FornasettiFIRENZE – Era il 29 ottobre 1787 quando il pubblico di Praga potè assistere alla prima de ‘Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni’, capolavoro di Mozart. Il melodramma andò in scena l’anno dopo a Vienna con un cambiamento del libretto, una seconda versione del Don Giovanni che divenne la più rappresentata.

La Fondazione Teatro della Toscana propone ora alla Pergola di Firenze la produzione di Barnaba Fornasetti che, insieme a un gruppo di artisti d’eccellenza, firmano anche la scenografia che  riporta alla luce il manoscritto praghese.

Lo spettacolo sarà in scena il 10, 12 e 13 gennaio, nei giorni di Pitti Uomo 91: è inserito nel calendario degli eventi del salone. I suoni e gli strumenti originali per cui Mozart ha concepito il suo capolavoro 230 anni fa saranno accompagnati da visione artistica basata sul surreale mondo iconografico di Fornasetti e la partitura musicale eseguita dall’orchestra Silete Venti diretta da Simone Toni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carrara, in 100 scelgono il candidato sindaco del M5S

CARRARA - Sarà Francesco De Pasquale, 55 anni, il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle per le elezioni amministrative al Comune di Carrara (Massa Carrara) della prossima primavera. De Pasquale, docente di lettere in una scuola secondaria e consigliere comunale, è stato scelto con le primarie degli iscritti a M5S, che ha deciso di ricorrere al voto tradizionale con scheda e matita. Esigua la partecipazione: 51 i voti per […]

today09/01/2017


0%