Cultura

Giorgione e Virgilio, in scena con il teatro sperimentale di Anagoor

today10/01/2017

Sfondo
share close

VIRGILIO BRUCIA 3 lowFIRENZE – Arriva in Toscana per due appuntamenti “Anagoor”, il gruppo teatrale dalla vocazione sperimentale e performativa: alle 21.00 stasera l’appuntamento è al Teatro Cantiere Florida per la conferenza spettacolo “Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione”, dal 12 al 15 gennaio al Teatro Fabbricone di Prato con “Virgilio brucia”.

‘Rivelazione’ costruisce la narrazione intorno alla misteriosa esistenza del pittore di Castelfranco Veneto, una delle figure più enigmatiche della storia dell’arte, attravenzo sette Meditazioni – silenzio, natura, desiderio, nemico, battaglia, diluvio e tempo – ispirate ad altrettante opere di Giorgione. L’indagine sulla produzione artistica del pittore diventa anche uno strumento con cui raccontare la Venezia a cavallo tra XV e XVI secolo.

‘Virgilio brucia’ è invece lo spettacolo sul II e VI Canto dell’Eneide di Publio Virgilio Marone: uno spettacolo sull’Eneide, ma anche uno spettacolo sulla figura di Virgilio, sulle sue ansie, sulle sue contraddizioni di uomo e di artista. Uno spettacolo su Virgilio, ma è anche sulla creazione poetica in sé, e in special modo sul rapporto tra poesia e potere. Al centro anche la classicità e il suo ruolo attraverso il tempo. Alla base del lavoro c’è uno scavo nella biografia di Virgilio che tratteggia la sua ribellione silente al potere dell’imperatore Ottaviano Augusto, di cui è ufficialmente cantore, e che delinea la sua consapevolezza e indipendenza politica.

>> Ascolta l’intervista a Simone Derai, ospite oggi sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da oggi in città la mostra dedicata a Falcone e Borsellino

FIRENZE - 150 foto per raccontare la storia di due magistrati simbolo della lotta alla mafia e della promozione della legalità. E' "L'eredità di Falcone e Borsellino", la mostra, curata dall'Agenzia ANSA e realizzata per il Miur, che inaugura oggi al Liceo Scientifico Guido Castelnuovo la sua tappa fiorentina. L'esposizione, il cui primo allestimento è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica a Palermo nel 2012 in occasione del 20/o anniversario […]

today10/01/2017


0%