News

In migliaia al corteo per il rinnovo del contratto del tessile e calzaturiero

today13/01/2017

Sfondo
share close
fonte: Il Tirreno
fonte: Il Tirreno

FIRENZE – Migliaia di lavoratori del settore tessile-abbigliamento hanno sfilato oggi a Firenze, nell’ambito dello sciopero nazionale di settore di 8 ore indetto da Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil.

Malgrado le condizioni atmosferiche sfavorevoli, il serpentone prtito da piazza cavalleggeri ha paercorso le vie del centro fino in piazza dell’Unità Italiana, a poche centinaia di metri di distanza dalla Fortezza da basso dove è in corso l’ultima gionata di Pitti Uomo.

“Oggi non soltanto sfilano gli uomini di Pitti ma anche tutte le donne e tutti gli uomini del settore del tessile”, ha spiegato Angelo Colombini, segretario generale della Femca. Al centro della protesta, il rinnovo del contratto nazionale.

“A Pitti Uomo – ha affermato Emilio Miceli, leader della Filctem – ci sono imprese che fanno profitti e grandi delocalizzazioni che determinano una situazione di crisi nel Paese. Bisogna ricostruire una filiera che si è andata sfilacciando nel corso del tempo”.

“Andremo avanti – ha detto Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec – finché la controparte non deciderà di sedersi al tavolo e dare un contratto dignitoso fatto di salari e diritti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A La Compagnia arriva il “Cinema in Famiglia”

FIRENZE - Genitori al cinema mentre i figli suguono i laboratori didattici su temi trattati sul grande schermo. Questo il progetto Cinema in famiglia, proposto dall'Associazione CO-CÓ – Spazio CO-STANZA al cinema La Compagnia dal 15 gennaio al 2 aprile. Cinema in Famiglia si articola in 5 appuntamenti domenicali, dove saranno proiettati in sala 5 film per i grandi mentre nella Saletta MyMovies si svolgeranno 5 laboratori ludico-didattici per bambini, […]

today13/01/2017


0%