Cultura

Dalla classica alla contemporanea, torna “Careggi in Musica”

today16/01/2017

Sfondo
share close

Giovanni Nesi e Gregorio MoppiFIRENZE – Torna “Careggi in Musica”, diciannovesima stagione della rassegna musicale organizzata dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi per volontà di A.Gi.Mus. e del Prof. Gianfranco Gensini, per portare la musica ai degenti e alle loro famiglie.

La nuova stagione si è inaugurata domenica 15 gennaio (Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi, Largo Brambilla 3, ingresso libero) e prevede in tutto diciassette appuntamenti che si articoleranno quasi ogni domenica, escluse festività e ponti, fino al 28 maggio. Il prossimo appuntamento è il 22 gennaio con il pianista Giovanni Nesi e il critico musicale Gregorio Moppi che porteranno in scena “Domenico Zipoli – Il Gesuita dei Due Mondi”. Un racconto in musica della vita di Zipoli, musicista pratese e missionario gesuita, emigrato in America Latina.

In stagione ci saranno alcuni concerti dedicati alla musica contemporanea: quello del chitarrista Fabio Montomoli, il 29 gennaio, con musiche per lui composte da Francesco Iannitti Piromallo e un doveroso omaggio a Claudio José Boncompagni il 12 marzo. Rinnovata collaborazione con Il Popolo del Blues per gli eventi non strettamente classici: il 23 aprile si esibirà in concerto Andrea Di Cesare, violinista già collaboratore di Carmen Consoli, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Renato Zero e primo “Yamaha Artist” italiano, che proporrà un programma all’insegna del violino elettrico con composizioni proprie e rivisitazioni d’autore.

Si conferma anche la partnership con la Scuola di Musica di Fiesole. Il 26 marzo si esibiranno il Coro Schola Cantorum “F.Landini” diretto da Fabio Lombardo e il coro femminile della Scuola di Musica di Fiesole diretto da Matteo Belli con un programma dedicato ai lieder corali romantici.
Tra i ritorni importanti, quello del Duo AnceLibere, duo di fisarmoniche formato da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. Come tradizione, A.Gi.Mus. darà ampio spazio anche ai giovani talenti, quest’anno con nomi come il violinista Giuseppe Gibboni (vincitore del contest televisivo “Prodigi” e con all’attivo un cd pubblicato per Warner Classic), il pianista Elia Cecino (con Gibboni protagonista di “Prodigi” e vincitore di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali), il pianista inglese Joseph Howson (vincitore al Premio Crescendo di un premio dedicato ad Eriberto Scarlino). A questi si aggiungeranno Alessandro Casini, Irené Fiorito, Leonardo Jelveh, i Quartetti del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, i vincitori del Concorso Rotary Arezzo Est di Arezzo.

>> Ascolta l’intervista a Luca Provenzani, direttore di A.Gi.Mus, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio Musicale, domani sciopero e presidio contro i licenziamenti

FIRENZE - Quattro ore di astensione dal lavoro con sit-in davanti all'ufficio vertenze lavoro della Regione Toscana a Firenze: questa la protesta indetta dalle rappresentanze Cgil, Cisl e Fials dei lavoratori del Maggio Musicale in segnao di protesta contro la procedura di licenziamento collettivo . e ricollocamento nella società Ales del Miniistero della cultura - per 28 addetti del Teatro dell'Opera. "Anche se non condividiamo gli esuberi, per senso di […]

today16/01/2017


0%