La premiazione di “A_Zero Violenza!”, una mostra e una settimana di eventi per le donne
FIRENZE – Verrà premiato giovedì 2 marzo alla Casa del Popolo di Settignano (ore 17.00) il vincitore di “A_Zero Violenza!”, il concorso grafico per la realizzazione di un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne promosso da Arci Firenze.
Il manifesto vincitore, scelto tra oltre 60 partecipanti e 44 opere, di cui la maggior parte realizzate da studenti degli Istituti superiori e di specializzazione in grafica di Firenze, sarà svelato durante la premiazione di giovedì, e sarà diffuso su tutto il territorio negli oltre 250 circoli e associazioni affiliate ad Arci Firenze e all’autore/autrice sarà consegnato in premio un iPad. A sostenere il concorso Assicoop Toscana – UnipolSai Assicurazioni e la collaborazione di Artemisia Centro Antiviolenza, Azione Gay e Lesbica Firenze, Associazione crete Arteterapia e Il Giardino dei Ciliegi.
Dopo la premiazione di “A_Zero Violenza!”, un buffet e l’inaugurazione della mostra “Piena di Grazia” di Indira Rodriguez, giovane grafica pubblicitaria e illustratrice venezuelana, classe 1989, tra le partecipanti al concorso nell’edizione 2014. La mostra è parte integrante del progetto “Kunda La Vagina” (www.kundalavagina.com) con cui Indira valorizza il significato dell’essere Donna e, allo stesso tempo, racconta il proprio percorso di riconoscimento personale e valorizzazione della naturalezza femminile. Durante l’inaugurazione ci saranno alcune performance di artisti che collaborano al progetto. (info sull’evento facebook)
Con giovedì 2 marzo inizia anche la settimana dedicata alla Donna alla Casa del Popolo di Settignano, che si chiuderà l’8 marzo, con la fine della mostra, una prova generale alle 19.00, aperta al pubblico, dello spettacolo “Triangle. Storia di un omicidio” (produzione Associazione MalD’Estro), seguita alle 20.15 da una cena a sostegno del centro antiviolenza Artemisia e, alle 21.15, dalla proiezione del film-documentario “Violenza Svelata: Il silenzio Perpetua la Violenza sulle Donne” di Silvia Lelli, alla presenza della regista e della protagonista Anna Lord, insieme a Tiziana Chiappelli dell’Università di Firenze e Anna Bainotti di Artemisia. Il film sarà preceduto dal corto di Gustav Baldassini “Dentro le mura”.