Cultura

“Tutti nello stesso piatto”, al cinema per parlare di consumo consapevole

today16/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Si inaugura stasera al Cinema Odeon la quarta edizione di “Tutti nello stesso piatto Tour Toscana 2017”, il festival a cura di Odeon, Terra Nuova Edizioni e Gruppi d’Acquisto Solidale di Firenze, dedicato a temi della filiera del cibo, la salvaguardia dell’ambiente e il consumo consapevole.

Oltre ai film, in proiezione un paio di volte al messe fino al 25 maggio, sono previsti ospiti da Greenpeace Italia, Legambiente, SenzaSpreco, esperti ed associazioni che affronteranno i temi trattati con testimonianze e interventi, dando vita a dibattiti e approfondimenti per sensibilizzare e informare i partecipanti su questi argomenti.

In programma film sul turismo sostenibile (Gringo Trails, 11/05), l’industria legata alle cause umanitarie (Poverty Inc., 30/03), e sulla filiera del cibo e all’agricoltura sostenibile. Non mancherà il cinema italiano indipendente con “Un Monte d’Acqua” (11/05), documentario sulle conseguenze ambientali delle centrali geotermiche dell’Enel sul Monte Amiata. Ad inaugurare la rassegna stasera alle 21 “When Two Worlds Collide” di Heidi Brandenburg, già apprezzato all’ultimo Sundance Film Festival e vincitore di CinemAmbiente 2016, sulle proteste degli indigeni contro le politiche estrattive del presidente peruviano Alan Garcia (in carica dal 2006 al 2011) che minacciavano la foresta amazzonica.

Chiuderà il ciclo Food Relovution alla presenza del regista Thomas Torelli, documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente.

>> Ascolta l’intervista a Roberto Checcucci dei GAS Firenze, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Ofeliadorme – Secret Fires

Ofeliadorme 'Secret Fires' Etichetta: HB Recordings/Al-kemi Records Distribuzione: Warner Music Italia Promozione: Promorama Uscita: 17 marzo 2017 In uscita il 17 marzo 2017 con distribuzione Warner Music Italia e publishing Ala Bianca/Howard Simon Bernstein, “Secret Fires” è il terzo album di Ofeliadorme: otto tracce registrate e prodotte da Howie B con il sound engineer Joe Hirst (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow) tra la campagna del Galles e Londra nel giugno […]

today16/03/2017


0%