Cultura

Korea, Medio oriente, Cina. Arriva la ‘Primavera di cinema orientale’

today17/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Prima volta per la Primavera di cinema orientale, la rassegna di festival che guardano ad Oriente, alla Casa del Cinema La Compagnia. La VI edizione sarà in programma dal 23 marzo al 23 aprile.

Si parte con il Florence Korea Film Fest, diretto da Riccardo Gelli per l’Associazione Taegukgi – Toscana Korea Association (23 – 31 marzo), che porterà nel capoluogo toscano una selezione della migliore cinematografia sudcoreana; a seguire il festival Middle East Now, diretto da Lisa Chiari e Roberto Ruta per l’associazione culturale Map of Creation (4 – 9 aprile), che creerà un ponte con le culture dei paesi mediorientali e in chiusura il Dragon Film Festival, anche questo diretto da Riccardo Gelli, per Florence EurAsia Association (Firenze, 19 – 23 aprile, Prato 18 – 23 aprile), dedicato a cinema cinese, proveniente sia dalla Cina continentale che da Hong Kong, e che farà tappa a Firenze e Prato, città che da molti anni ospita una delle principali comunità cinesi in Italia e in Europa.

Ad inaugurare la rassegna la kermesse dedicata alla cinematografia sudcoreana, che, giunta alla quindicesima edizione, propone 43 titoli tra corti e lungometraggi e la presenza di vari ospiti, tra cui il regista-culto Park Chan-wook, che sarà a Firenze per presentare la prima italiana del suo ultimo film The Handmaiden e tenere una lezione di cinema aperta al pubblico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nasce il gruppo Mdp: “C’è spazio per una sinistra plurale” – ASCOLTA

FIRENZE - "Oggi abbiamo chiuso i rapporti con il Pd", con il quale "continueremo a collaborare. In Toscana siamo una maggioranza costituita da un grande gruppo del Pd e uno piccolo, il nostro, di Articolo 1-Mdp. Come presidente della Regione avrò rapporto con entrambi i gruppi della coalizione". Lo ha detto il presidente della Toscana Enrico Rossi, presentando oggi il nuovo gruppo Mpd in Consiglio regionale, formato dal governatore insieme […]

today17/03/2017


0%