Cultura

L’Adorazione dei Magi di Leonardo è tornata agli Uffizi

today24/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, da anni in restauro all’Opificio delle Pietre dure, è finalmente tornata a casa, nella Galleria degli Uffizi.

La notte scorsa, sotto la scorta dei Carabinieri, è avvenuto il trasporto dell’opera nelle sale della galleria vasariana. Una volta a destinazione, L’Adorazione è stata sollevata dal piazzale degli Uffizi con un braccio meccanico e fatta entrare da una finestra del primo piano.
Adesso è coperta, in attesa della mostra a lei dedicata che prenderà il via martedì prossimo, nella galleria delle statue e delle pitture.

“E’ andato tutto bene, l’operazione è stata portata a termine con successo”, ha detto il direttore Eike Schmidt, che nella notte ha presidiato lo svolgersi del trasporto in ogni sua fase fino alla sua conclusione, avvenuta dopo l’una.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Domani la rievocazione dell’antico Capodanno toscano – ASCOLTA

TOSCANA - Eventi in tutta la regione, ma in particolare a Pisa, per la seconda edizione del Capodanno dell'Annunciazione, che celebra il vero 'inizio anno' fino al 1750, ovvero il 25 marzo. Il programma degli appuntamenti del capodanno, previsti anche da un'apposita legge regionale, prevede una serie di 18 eventi iniziative. A presentarle è stato il presidente dell'Assemblea Eugenio Giani, che prenderà parte alle celebrazioni iniziando sabato alle 10 per […]

today24/03/2017


0%