Cultura

Fiorentina-Juventus ’90, “Quella sporca finale” in scena al Teatrodante

today04/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – “Mi chiamo Alberto Di Chiara, ho 26 anni e sto per disputare la partita di calcio più importante della mia vita. Per i tifosi la partita contro la Juventus vale più di una finale anche se è un’amichevole di Ferragosto. Figuriamoci poi se quella partita è la finale di Coppa UEFA”. E’ l’incipit di “Quella Sporca Finale”, il romanzo dell’ex calciatore Alberto Di Chiara sulla storica partita disputata nel 1990 tra Fiorentina e Juventus, protagonista il 6 aprile alle 21.00 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Sul palco per una serata di letture interpretate da Andrea Bruno Savelli e dal giornalista Giacomo Guerrini insieme ad alcuni tra i protagonisti di quel celebre capitolo calcistico: da Sergio Buso a Celeste Pin, fino al telecronista Rai Marcello Lazzaroni.

“Alberto Di Chiara racconta in maniera ironica e divertente una delle pagine più controverse della storia della Fiorentina: la finale “rubata” per eccellenza, con l’andata giocata a Torino tra arbitri che non fischiavano e il ritorno ad Avellino, territorio storicamente bianconero”. Così parla Savelli, protagonista ed ideatore dello spettacolo, una prima rappresentazione “unica”, come la definisce lui stesso. La scena si trasformerà in un campo di calcio, un prato solcato da linee bianche, sul quale il regista e attore interpreterà insieme a Guerrini i momenti più salienti del libro. Gli ospiti speciali della serata, coloro che hanno realmente vissuto quei momenti, saranno invece seduti in platea, pronti a prendere la parola quando il loro nome sarà chiamato a testimoniare.

L’evento costituisce l’ultimo appuntamento con “Campi da Gioco”, terza edizione della rassegna dedicata a sport e teatro partita a febbraio. In apertura, alle 20.00, inaugurerà la mostra “Purple Rain”, raccolta di cimeli da veri tifosi viola a cura di Pier Francesco Nesti (ingresso gratuito).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regole “anti-mangificio”, arriva il registro dei negozi storici e nuove regole sulla movida – ASCOLTA

FIRENZE - Stop all'apertura di nuovi ristoranti e alimentari per 3 anni in tutta l'area Unesco, restrizioni particolari nelle piazze monumentali del centro e in alcune strade storiche del commercio, ma anche l'impegno a creare una lista di botteghe storiche da tutelare, e una nuova stretta sulla "movida molesta". E' in estrema sintesi il pacchetto delle norme contro il rischio "mangificio" predisposto dalla giunta comunale di Firenze e che passerà […]

today04/04/2017


0%