Cultura

L’Estonia tra arte e cinema al Museo Novecento

today07/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Un viaggio nella produzione cinematografica contemporanea estone, con un ciclo di proiezioni di film e cortometraggi che animerà il Museo Novecento da stasera per tutti i venerdì del mese.

L’obiettivo è far conoscere al meglio storia e la cultura del paese protagonista della mostra “Visioni dal Nord. Pittura estone dalla collezione Enn Kunila, 1910 – 1940”, in corso fino al 21 maggio. Il progetto è realizzato in partnership con l’Estonian Film Institute e tutti i film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in inglese e sono ad ingresso gratuito.

Ad inaugurare la rassegna stasera alle 21.00 sarà Vehkleja / The Fencer (2015) di Klaus Härö, che ha ottenuto la nomination come miglior film straniero ai Golden Globe 2016. Si prosegue il 14 con Ristuules / In the Crosswind (2014) di Martti Helde, basato su una storia vera e il 21 aprile con Kirsitubakas / Cherry Tobacco (2014), di Katrin and Andres Maimik. Ultimo appuntamento del mese venerdì 28 aprile con Communion e Oleg, due cortometraggi di Jaan Toomik e  Superbia, di Martti Helde.

>> Ascolta l’intervista a Valentina Gensini, direttrice scientifica del Museo, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Estate Fiorentina. Stop alla Notte Bianca, si al cinema all’aperto agli Uffizi

FIRENZE - Stop alla Notte Bianca, a favore della valorizzazione dei luoghi insoliti della città e tra le ipotesi un cinema all'aperto nel piazzale degli Uffizi e la mostra del Forte Belvedere a pagamento. Sono queste alcune delle novità per l'Estate Fiorentina 2017, annunciate ieri dal sindaco Dario Nardella durante un'audizione alla commissione cultura di Palazzo Vecchio. Il cinema all'aperto davanti alle gallerie fiorentine per ora è solo un'ipotesi, nata […]

today07/04/2017


0%