News

Traffico illecito di rifiuti e abiti usati, l’ombra della camorra sulla Toscana

today26/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Organizzavano traffici illeciti verso la Cina di scarti delle lavorazioni della plastica, che venivano riciclati, e di rifiuti tessili verso la Tunisia, usando anche abiti usati: all’insaputa delle associazioni umanitarie che li raccoglievano e senza subire trattamenti igienico/sanitari, venivano rivenduti in Nord Africa o nel mercato del vintage in Italia.

Sono 98 le persone indagate dalla Dda di Firenze per un traffico internazionale di rifiuti plastici diretti in Cina e di abiti usati destinati al Nord Africa. L’inchiesta della Guardia Forestale è iniziata nel 2013 e durata tre anni, ma gli avvisi di conclusione indagine sono arrivati oggi. Coinvolti sono degli imprenditori titolari di ditte di spedizione o di aziende specializzate nella gestione dei rifiuti.

Tra le persone finite sul registro degli indagati, anche esponenti della famiglia Ascione legati alla criminalità organizzata e in particolare alla camorra. Come già emerso nel 2013, all’inizio dell’inchiesta, tra gli indagati figura anche Vincenzo Ascione, in passato arrestato, e poi assolto in appello, per l’omicidio di Ciro Cozzolino, avvenuto nel 1999 a Montemurlo (Prato) proprio per vicende legate al commercio di abiti usati.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nardella precisa ancora: “Alla ex Gonzaga solo le preghiere del Ramadam”

FIRENZE -  L'ex caserma Gonzaga "Lupi di Toscana" di via di Scandicci sarà messa a disposizione della comunità islamica ma solo provvisoriamente, per ospitare le preghiere collettive per il mese sacro del Ramadan, che inizia il 27 maggio prossimo. "Manterremo questa possibilità per la preghiera, questa estate", ha detto il sindaco Dario Nardella oggi in un'intervista al Tgr della Toscana, tornando così sul tema a due giorni dalle dichiarazioni rilasciate […]

today26/04/2017


0%