Cultura

Tra novella e attualità, a Calenzano in scena “La donna fatta a pezzi”

today27/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – La storia vera di Atika, giovane docente algerina giustiziata durante la guerra civile per aver insegnato “storie oscene” ovvero le “Mille e una notte”, è al centro dello spettacolo “La donna fatta a pezzi”, in prima nazionale da stasera a domenica 30 aprile al Teatro delle Donne di Calenzano (ad ingresso ridotto soci Arci).

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo racconto della scrittrice algerina Assia Djebar, tra i primi scrittori nordafricani a trattare il tema della condizione femminile e prima autrice del Maghreb a essere ammessa all’Académie française. Adattata da Filippo Renda, che con Martina Vianovi cura anche la regia, il testo prende spunto anche dalla omonima novella delle “Mille e una notte”: la storia inizia quindi nella Baghdad del califfo Harun al-Rashid per arrivare fino all’Algeria del 1994.

“Poco più di venti anni sono passati dalla scrittura de “La donna fatta a pezzi”. Ma l’attualità profetica del pensiero di Assia Djebar, la sua ricchezza, ci fornisce ancora oggi spunti per riflettere, per cercare di capire, per non arrenderci all’ignoranza che è madre di ogni intolleranza, di ogni violenza e matrigna della tolleranza e della civiltà.”

Sabato 29 aprile alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica di Calenzano incontro con Roberta Mazzanti (editor e consulente editoriale Giunti), Isabelle Mallez (direttrice Istituto Francese di Firenze), Antonio Fazzini (interprete) e Filippo Renda (regista).

>> Ascolta l’intervista a Filippo Renda, ospite oggi sulle nostre frequenze per News box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’Arci Vie Nuove la “lettera non scritta” per comprendere la Resistenza

FIRENZE - Una lettera che “non è mai stata scritta” diretta ai protagonisti della resistenza italiana come Iris Origo, Federico Chabod, Alcide Cervi, Beppe Fenoglio, Gigi Meneghello per interrogarsi sul senso del 25 aprile e su come riproporre ai giovani l'entusiasmo e l'energia che infiammò i giovani di settant'anni fa nell'impeto della guerra di Liberazione. E' “I nostri giorni migliori, lettera non scritta sulla resistenza”, lo spettacolo che Teatro Solare […]

today27/04/2017


0%