Cultura

“La città dei lettori”, libri in omaggio per riscoprire il gusto di leggere

today05/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Da oggi Firenze si trasforma in un piccolo paradiso per bibliofili, appassionati di letteratura o più semplicemente chiunque abbia il pallino della lettura.
Fino al 27 settembre con il progetto “La città dei lettori”  sarà possibile partecipare ad eventi culturali, concerti e aperitivi e portare a casa in omaggio uno dei capolavori che hanno fatto la storia: dai classici della letteratura internazionale ai romanzi che hanno scalato le classifiche di vendita, italiani e non solo. Ci sarò spazio per il realismo magico dei grandi autori sudamericani e la creatività dei francesi, senza tralasciare la saggistica – dalla storia alla linguistica.
A promuovere l’iniziativa l’associazione culturale Wimbledon, con un cartellone di 12 appuntamenti in vari luoghi della città, tutti coinvolti negli eventi dell’Estate Fiorentina.
Ogni partecipante potrà prendere un libro, tra i dieci titoli previsti per ciascuna serata, fino ad esaurimento scorte.
Tra i titoli che saranno distribuiti, opere di Arthur Rimbaud e Julio Cortázar, Jane Austen e Luigi Pirandello, passando per le nuove narrazioni di Amelie Nothomb e alle passeggiate letterarie insieme a James Joyce o Claudio Magris.
La città dei lettori, ha detto Gabriele Ametrano, presidente dell’associazione Wimbledon, è un progetto indirizzato prevalentemente alle giovani generazioni, sono infatti proprio i giovani dai 16 ai 35 anni quelli che maggiormente stanno abbandonando la lettura.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Juncker elogia l’Italia: “Sui migranti ha salvato l’onore dell’Europa”

FIRENZE - "Si parla di errori e mancanze e non si parla mai di successi dell'Europa, che invece sono impressionanti. Chi non sa apprezzare i successi dell'Europa sono gli europei. Più vi allontanate dall'Europa e maggiore è l'entusiasmo". E' un' appassionata difesa del sogno europeo quella pronunciata oggi a Firenze dal presidente della commissione Ue Jean Claude Juncker, prendendo la parola nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio che ospita […]

today05/05/2017


0%