News

Infiltrazione d’acqua agli Uffizi, nessun danno alle opere

today08/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ stata chiusa da ieri pomeriggio una delle sale “rosse ” della Galleria degli Uffizi: si tratta della sala 38, dove è esposta la statua dell’Ermafrodito e alcuni quadri di scuola francese e toscana del secondo Cinquecento e del primo Seicento.
All’origine della chiusura una lieve infiltrazione di acqua piovana – una goccia che con lentezza cadeva dalla zona del lucernario. Nessuna conseguenza per le opere, assicura la Direzione della Galleria, che esclude “ogni pur ipotetico danno alle opere”.
I quadri sono stati tolti dalle pareti e portati nel deposito sicuro del mezzanino settentrionale e la scultura centrale coperta. Per oggi è stato programmato un sopralluogo dei tecnici.
Il direttore Eike Schmidt ha fatto sapere che l’accaduto accelererà i lavori di ristrutturazione della sala, che sarà poi riallestita per tornare ad essere il Ricetto, come all’epoca di Cosimo III de’ Medici.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Mugello da fiaba”, quando fantasia e natura s’incontrano

FIRENZE - Spettacoli, giochi, mostre, corsi e laboratori per bambini, un programma da vivere in compagnia degli animali: dal 9 al 14 maggio, a Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, si terrà la terza edizione del festival 'Mugello da fiaba', una kermesse di letteratura, teatro, musica e arte, dedicata ai più piccoli e particolarmente apprezzata - solo l'anno scorso ha registrato 3.000 presenze. Novità di questa edizione, spiega una […]

today05/05/2017


0%