Cultura

Il Dalai Lama a Firenze per il Festival delle Religioni

today10/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – A 18 anni di distanza dalla sua ultima visita nel capoluogo toscano, la più importante autorità del buddismo tibetano tornerà in città il 19 settembre per l’inaugurazione della terza edizione del Festival delle Religioni, che si svolgerà al Nelson Mandela Forum e proseguirà venerdì 22 e sabato 23.
La libertà nella regola’ è il titolo dell’incontro, moderato dalla direttrice della Rai Monica Maggioni, cui Tenzin Gyatso prenderà  assieme a Padre Enzo Bianchi, fondatore della Comunità ecumenica di Bose, Izzedin Elzir, presidente dell’Unione delle Comunità islamiche d’Italia ed il giurista Joseph Weiler, già rettore dell’Istituto universitario europeo. Al dibattito seguirà un public talk dal titolo ‘La pace attraverso l’educazione’, organizzato dall’Istituto buddista Lama Tzong Khapa di Pomaia a cui parteciperanno anche le istituzioni regionali.
Nell’occasione della visita a Firenze, il Dalai Lama riceverà dalla mani del sindaco Nardella il  ‘Sigillo della pace’, uno dei più importanti riconoscimenti cittadini. Si tratta di uno dei riconoscimenti più antichi della città: la medaglia d’argento con la scritta ‘S. Pax et Defensio Libertatis’ fu adottata dai Conservatori di legge della magistratura della Repubblica fiorentina come simbolo di pace e di libertà.
L’inaugurazione del Festival delle Religioni è di fatto anche il primo evento per le celebrazioni dei 40 anni dalla scomparsa di Giorgio La Pira.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Gender, identità di genere e dintorni sul palco delle Spiagge

FIRENZE - Un laboratorio ed uno spettacolo teatrale per riflettere sull'identità di genere e la teoria del 'gender'. Questo il programma speciale che, come ogni anno, Teatro delle Spiagge  presenta in collaborazione Florence Queer Festival per la Giornata Mondiale contro l'Omotransfobia del 17 maggio prossimo. “The gender Show. Teoria del genere, questo sconosciuto (singolare maschile)” è il titolo dello spettacolo in scena il 17, maggio con la regia e la […]

today10/05/2017


0%