News

Sgominata la banda cinese degli orologi falsi

today24/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Era specializzata nella produzione e nello smercio su larga scala di orologi contraffatti delle maggiori aree turistiche toscane, la banda criminale a guida cinese al termine di una indagine coordinata dalla Dda di Firenze e condotta dalla Guardia di Finanza.
Sei le persone colpite da misure cautelari – una in carcere, tre ai domiciliari e due obblighi di dimora – con l’accusa di associazione a delinquere. Il gruppo criminale era composto da produttori e intermediari residenti in Cina, assemblatori/grossisti domiciliati in Italia e senegalesi in qualità di grossisti/distributori.
Individuato e smantellato anche un laboratorio clandestino, al cui interno si provvedeva all’assemblaggio delle componenti contraffatte provenienti dalla Cina, in cui sono stati sequestrati 124 mila orologi contraffatti o parti di essi.
In un anno la banda cinese avrebbe immesso in commercio, oltre 32 mila orologi falsi, con un guadagno complessivo superiore ai 560 mia euro che avrebbe permesso ai rivenditori di realizzare guadagni di oltre un milione di euro. Negli ultimi due anni e mezzo, hanno ricostruito le indagini, sono stati immessi in consumo in frode oltre 6 mila pezzi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Immigrazione e integrazione virtuosa: se ne parla al Cinema Stensen

FIRENZE - Una giornata tra cinema e parole per riflettere sul tema dell’immigrazione, le politiche di integrazione e le esperienze virtuose esistenti in Italia domani al Cinema Stensen. In programma due documentari e una tavola rotonda. Si comincia alle ore 19 con ‘La trasferta’ (Ita 2017, 20') della giovane regista fiorentina Marta Innocenti (presente in sala) che racconta l’esperienza di un gruppo di profughi accolti in una struttura del Mugello […]

today24/05/2017


0%