Cultura

Stasera a Fiesole si premia il direttore della fotografia di “Apocalypse Now”

today26/07/2017

Sfondo
share close

FIESOLE (FI) – Il 39/mo Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, l’onorificenza conferita dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana andrà a Vittorio Storaro, vincitore di tre Oscar e protagonista di 50 anni di storia della “fotografia cinematografica”.

Stasera appuntamento alle 21.30 al Teatro Romano dove il maestro riceverà il riconoscimento e partecipare alla proiezione di “Apocalypse Now”, il capolavoro di Francis Ford Coppola che nel 1980 gli valse la sua prima statuetta. Storaro rifiutò l’incarico per ben due volte prima di imbarcarsi nel progetto, e per tutta la durata dell’“apocalittica” lavorazione, durata un anno e mezzo, fece sviluppare il girato alla Technicolor di Roma invece che agli Studios di Los Angeles, ovviamente più facili e veloci da raggiungere.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta, sempre al Teatro Romano, a partire dalle 18.30, da un incontro conversazione con Vittorio Storaro aperto al pubblico, nel corso del quale sarà presentato il volume monografico “Piani di luce. La cinematografia di Vittorio Storaro” a cura di Giovanni Maria Rossi e Marco Vanelli, con i contributi del Sncci, per Edizioni Ets di Pisa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Appalto Alia, trovato accordo per 11 lavoratori su 23

FIRENZE - Intesa raggiunta oggi presso l'Unità di crisi della Città metropolitana per 11 dei 23 lavoratori dell'impianto di smaltimento rifiuti di San Donnino al centro della vertenza di Italiana Servizi, a causa di un cambiamento delle condizioni di sostenibilità economica dell’appalto Alia. In base all'accordo raggiunto tra le parti, spiega una nota, sette lavoratori, che erano in distacco, torneranno nella cooperativa di provenienza, quattro saranno ricollocati in altri appalti […]

today26/07/2017


0%