News

Sicurezza anti-terrorismo, Firenze avrà fioriere come barriere

today22/08/2017

Sfondo
share close
Le barriere usate a Bologna a marzo scorso per i “T days”

FIRENZE – “Stiamo lavorando su strumentazioni coerenti coi nostri obiettivi di bellezza, più che jersey useremo fioriere o simili, che verranno installate già nei prossimi giorni”.

Parole dell’assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Federico Gianassi, al termine della riunione di oggi del Comitato per l’ordine e la sicurezza per stabilire le contromisure urgenti per far fronte al rischio di attentati simili a quello avvenuto il 18 agosto scorso a Barcellona.

“Nei prossimi giorni – ha detto ancora – saremo in grado di presentare la progettazione e primi interventi relativi alle opere”. La viceprefetto Tiziana Tombesi, ha precisato che “al momento non è stato definito un numero preciso delle dotazioni da installare, ma dovrebbero essere una ventina di punti lungo le direttrici di accesso al centro storico. In particolare in piazza del Duomo e piazza San Lorenzo, ma anche Lungarno Diaz e Piazza Santa Croce.

Prevista anche l’installazione di fioriere e barriere in più punti di  via Calzaiuoli e nella zona di via Tornabuoni. In base a quanto spiegato, al momento non sono previste limitazioni all’accesso dei veicoli autorizzati.

Nessuna chiusura totale di strade, anche per consentire la piena fruizione della città: scopo delle installazioni sarà, è stato spiegato,quello di rallentare i veicoli, costringendoli a un andatura ‘ a zig-zag’. “Non cambieremo il volto della città. – ha affermato sempre Gianassi – le dotazioni saranno realizzate rispondendo ai canoni estetici cittadini”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La bandiera repubblichina nel luogo della strage nazifascista

MASSA - Ancora una provocazione fascista in Toscana in un luogo simbolo delle resistenza. Un docente di una scuola superiore di Massa ha 'celebrato' la conquista della vetta del Monte Sagro, sulle Apuane, sventolando una bandiera della Rsi nei pressi di dove, a Vinca, il 24 agosto 1944 i nazifascisti uccisero 173 civili, e ha postato la foto sul suo profilo facebook suscitando proteste e polemiche. La foto, poi rimossa, […]

today22/08/2017


0%