Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Love Who You Love - 5 novembre 2025
FIRENZE – Regole più semplici per le famiglie toscane alle prese con l’obbligo vaccinale per l’iscrizione dei figli a nidi, materne e scuole dell’obbligo, così come previsto dalla cosiddetta “legge Lorenzin”. A concordarle sono state le tre aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l’Ufficio scolastico regionale.
L’accordo siglato oggi di fatto amplia ed estende a tutta la Regione la procedura semplificata già individuata dalla Asl Toscana Centro in una riunione degli scorsi giorni. >>> Clicca qui per ascoltare l’intervisa a Renzo Berti, responsabile prevenzione Asl Toscana Centro
In sostanza, si stabilisce che per questo primo anno scolastico le famiglie non dovranno consegnare alle scuole la documentazione vaccinale: libretti delle vaccinazioni se disponibili, autocertificazioni sulle vaccinazioni effettuate o già prenotate, oppure le certificazioni del pediatra di famiglia sull’esenzione dalla vaccinazione .
A svolgere il lavoro di raccolta dati e verifica saranno le istituzioni scolastici e sanitari: Saranno gli istituti scolastici e i servizi educativi che provvederanno alla trasmissione degli elenchi degli iscritti alle Asl competenti per territorio entro il 31 agosto 2017, mentre le Asl verificheranno la situazione vaccinale di ogni iscritto e si attiveranno per contattare le famiglie che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione.
Alla fine di questo percorso, la Asl comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi dei bambini non in regola, per le successive determinazioni del caso. Nelle more degli accertamenti – si chiarisce nell’accordo – la frequenza di tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto