News

Virgo osserva la prima fusione di stelle a neutroni

today17/10/2017

Sfondo
share close

CASCINA (PISA) – Nuovo colpo per Virgo, il mega-interferometro collocato nelle campagne di Cascina che ha già aiutato a scoprire le onde gravitazionali che sono valse il premio Nobel per la fisica a tre scienziati americani. Stavolta però dando un contributo decisivo a quella che è stata battezzata coma una nuova “era” dell’astrofisica.

La struttura ha fatto parte del gruppo di installazioni che per la prima volta – e per la prima volta insieme – hanno individuato, il 17 agosto scorso, la fusione di due stelle a neutroni – corpi ultradensi capaci di generare energia molte volte superiori alle supernove – lontane 130 milioni di anni luce.

Il fenomeno, che come le onde gravitazionali prima del 2015 finora era solo solo ipotizzato –  è stato invece rilevato nei sui differenti aspetti: non solo attraverso le increspature spazio-tempo, ma anche il mega-fascio di raggi gamma generato e la luce prodotta, che hanno rilevato la generazione di elementi come oro, piombo e platino.

In questo modo è stata confermata non solo l’ipotesi einsteniana secondo cui le onde gravitazionali viaggiano alla velocità della luce, ma anche la teoria che queste collisioni siano le “fucine” cosmiche in cui nascono gli elementi più pesanti del ferro (la metà diq quelli conosciuti)

Una metodologia cooperativa che ha utilizzato strumenti diversi in contemporanea – interferometri, telescopi, spettrometri e rilevatori gamma – capaci di registrare non solo “onde” di diversa frequenza (raggi x, gamma, la luce visibile) ma anche un’altra “fonte” di messaggi, ossia appunto le onde gravitazionali: il che ha fatto gridare alla nascita di una sorta di astrofisica 2.0, quella già definita “multi-messaggero”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Alessandro Riccio è di nuovo “Bruna” – ASCOLTA

FIRENZE - Insolita anteprima di stagione nel foyer del Teatro di Rifredi, da stasera, 17 ottobre, fino a domenica 22 ottobre, con Alessandro Riccio e Alberto Becucci nuovamente insieme per “Bruna è la notte”. Lo spettacolo, che ha debuttato nel 2014 vede Riccio, ormai noto per la sua abilità di trasformista impersonale Bruna, un'eccentrica e burbera cantante di locali di serie B. Vigorosa e sboccata, ha passato la gioventù nelle […]

today17/10/2017


0%