Cultura

“La città visibile”, il teatro per progettare la città del futuro

today20/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Cinque gruppi di cittadini in dieci incontri per sviluppare desideri e utopie, fino a descrivere un nuovo ideale di Scandicci in un vero esperimento di democrazia sviluppato attraverso lo strumento del teatro. E’ questo La Città Visibile, il progetto di partecipazione pubblica ideato dall’Accademia dell’Uomo della Fondazione Teatro della Toscana e promosso dal Comune di Scandicci, in cui grazie all’approccio multidisciplinare di facilitatori e trainer, attraverso l’utilizzo di video, immagini, confronti filosofici ed estetici, attraverso la mimica del corpo dedotta dal Metodo di Orazio Costa, i cittadini sono stati chiamati a immaginare la città di domani.

Il progetto ha coinvolto per ora una trentina di cittadini che hanno lavorato in cinque gruppi per 6 mesi e che hanno chiuso la prima parte del proprio percorso con una conferenza-spettacolo sabato 18 novembre alle 21 al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’. Il laboratorio proseguirà come forma di impegno comune e collettivo anche nei prossimi mesi.

>> Ascolta l’intervista a Iacopo Braca che ha coordinato il progetto <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Un numero verde per denunciare le case-laboratorio – ASCOLTA

PRATO - “Siamo al lavoro e abbiamo fatto registrare passi avanti importanti rispetto all'integrazione della comunità cinese e alla legalità. Siamo potuti entrare almeno una volta in tutti gli oltre 8.000 laboratori e continueremo a tornarci finché tutti non si saranno messi in regola”. Rivendica i risultati della campagna di controlli nelle fabbriche del distretto tessile, il governatore toscano Enrico Rossi, oggi a Prato per presentare assieme al sindaco Matteo […]

today20/11/2017


0%