News

Tramvia, i cantieri non chiuderanno prima di giugno prossimo – ASCOLTA

today24/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La conclusione dei lavori della tramvia fissato per il 28 febbraio prossimo si riferisce alle infrastrutture necessarie per far partire le operazioni di pre-esercizio dei convogli –  binari, tralicci e infrastrutture tecnologiche – ma non delle altre lavorazioni “di contorno”, come ad esempio gli arredi o i sottoservizi.

A spiegarlo è oggi a microfoni di Novaradio, l’assessore comunale alle infrastrutture, Stefano Giorgetti. “Abbiamo chiesto di completare i binari e le linee di contatto entro febbraio, e in alcuni tratti le prove del tram partiranno anche prima – dice l’assessore – mentre il completamento dei sottoservizi e altre parti potranno essere completate anche successivamente”.

>>>Clicca per ascoltare l’intervista all’assessore Stefano Giorgetti

Una differenza di non poco conto: significa infatti che a fine febbraio quelli che devono essere conclusi sono i lavori strettamente necessari a far partire le prove di circolazione dei convogli e i collaudi a tramvia chiusa – che proseguiranno da marzo a giugno – mentre i lavori a pensiline, machinette per i biglietti, arredi così quelli ai sottoservizi accessori proseguiranno in parallelo per concludersi entro fine giugno/inizio luglio, quando la tramvia sarà effettivamente aperta ai passeggeri.

Ciò vuol dire che gli operai continueranno a lavorare nei cantieri lungo i binari per alcuni mesi in più rispetto alla data indicata come fine formale dei lavori.

Nessuna conseguenza sostanziale rispetto alla data di entrata in funzione della tramvia – che rimane a luglio 2018. A patto però che su questo cronoprogramma “minimo” non debba saltare a causa dell’ultimo intoppo.

L’errore è stato scoperto dai tecnici del consorzio costruttore Tram spa: a causa di un errore nella posa della gettata di cemento nel tratto terminale di via Valfonda, la soletta su cui poggiano i binari è di 10 centimetri più alta di quanto previsto. Il tratto, lungo circa 25 metri, dovrà essere e smontato e ricostruito da capo. Tempi stimati per rimediare al pasticcio: un ritardo di due settimane.

Un ritardo che, nonostante le rassicurazioni della Tram spa sul rispetto dei tempi finali, a poco più di un mese dalla data fatidica del 28 febbraio, ha messo in allarme tutta la giunta, a partire dal sindaco Nardella: “Un errore ci sta, ma sarei un bugiardo se dicessi che non sono preoccupato“. >>> Ascolta

  • cover play_arrow

    Tramvia, i cantieri non chiuderanno prima di giugno prossimo – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Edoardo Chiesa presenta il suo disco a L’Ora del Dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 23 gennaio 2017 Al telefono: Edoardo Chiesa >> Ascolta la puntata << In playlist: Cosmo, "Quando ho incontrato te" Stag, "Kairòs" Alice, "Il giorno dell'indipendenza" Ermal Meta feat. Jarabe De Palo, "Voodoo Love" Lo Stato sociale, "Mi sono rotto il cazzo" Edoardo Chiesa, "Il filo", "Domenica" (2 marzo, Firenze, teatro del Sale) Ghemon, "Cose che non ho saputo dire" (17 marzo, Livorno, the Cage) Fabrizio de […]

today24/01/2018


0%