News

Sda e Nexive, lavoratori delle spedizioni in difesa dei propri diritti

today16/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Braccia incrociate alla Sda Express Courier dopo rottura delle trattative nell’incontro con la Direzione: un primo pacchetto di scioperi proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per i lavoratori in appalto (circa 100 a Firenze e 200 in Regione) è iniziato oggi con un presidio davanti alla sede di via Allende a Campi Bisenzio.

Nel pomeriggio, si è aperta una trattativa con l’azienda grazie alla mobilitazione. Il boom dell’e-commerce ha aumentato i ritmi e il livello delle perfrmances, mentre i lavoratori chiedono che vengano riconosciuti diritti basilari come l’ applicazione integrale del Contratto nazionale, il riconoscimento malattia ed infortunio per tutti; indennità di trasferta giornaliera adeguata.

Lunedì intanto torneranno a scioperare i lavoratori di un’altra azienda del settore spedizioni, la Nexive, per protestare contro i 9 esuberi annunciati. Un presidio è convicato davanti alla prefettura di Firenze dalla 10 alle 12. La società occupa 140 persone. “L’azienda non è in crisi, anzi; negli altri siti continua ad assumere e non capiamo i licenziamenti su Firenze. Così come non capiamo l’indisponibilità a esaminare altre soluzioni” dice il segretario generale della Cisl di Firenze e Prato, Roberto Pistonina.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Alla scoperta di Fibonacci con Festa della Matematica 2018 – ASCOLTA

FIRENZE - Torna, con una settima edizione, la Festa della matematica organizzata da "Il giardino di Archimede" con il patrocinio di Comune, Città metropolitana e Consiglio regionale toscano. Al centro dell'edizione 2018, che si svolgerà dal 15 marzo al 20 aprile in vari luoghi della città, Leonardo Pisano Fibonacci, il matematico che nel XIII secolo introdusse i numeri arabi in Itala e descrisse la successione numerica che porta il suo […]

today16/03/2018


0%