Cultura

Alla scoperta di Fibonacci con Festa della Matematica 2018 – ASCOLTA

today16/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna, con una settima edizione, la Festa della matematica organizzata da “Il giardino di Archimede” con il patrocinio di Comune, Città metropolitana e Consiglio regionale toscano.

Al centro dell’edizione 2018, che si svolgerà dal 15 marzo al 20 aprile in vari luoghi della città, Leonardo Pisano Fibonacci, il matematico che nel XIII secolo introdusse i numeri arabi in Itala e descrisse la successione numerica che porta il suo nome. La festa si è inaugurata ieri a Palazzo Bastogi con la conferenza di Enrico Giusti “Cosa sappiamo di Leonardo Pisano?” e andrà avanti con altre quattro conferenze all’Accademia “La Colombaria” – il 23 marzo, ore 17.30, “La successione di Fibonacci e la finanza” di Vincenzo Vespri, il 6 aprile, ore 17.30, “La successione di Fibonacci: le scuole d’abaco”, di Elsabetta Ulivi, il 13 aprile, ore 17.30 “La successione di Fibonacci nella natura e nell’arte” di Giuseppe Conti – e una a Palazzo Medici-Riccardi il 20 aprile, ore 17.30: “Storie di conigli, corna di rinoceronte e cavolfiori” di Leonardo Brunetti e Pierfrancesco Cecconi.

In programma anche una mostra “Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente” dal 5 al 20 aprile all’ISIS Leonardo da Vinci, sempre dedicata al grande matematico, e le “Passeggiate Matematiche tra i monumenti fiorentini”, un percorso alla scoperta della matematica che emerge dalle bellezze della nostra città il 28 marzo e l’11 aprile, ore 15 (solo su prenotazione, telefonando al 349 6528854 o scrivendo a giuseppe.conti@unifi.it), oltre ad un vasto cartellone dedicato alle scuole toscane.

>> Ascolta l’intervista a Enrico Giusti, presidente del Giardino di Archimede, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite, ricoverata una 60enne di Livorno

LIVORNO - Un caso di meningite da meningococco C è stato diagnosticato in una donna di 61 anni, casalinga, residente in Versilia. La donna è ora ricoverata a Livorno nel reparto di malattie infettive: le sue condizione sono stazionarie e abbastanza buone, anche se la prognosi è riservata, spiega una nota dell'Asl. La 61enne, che si è presentata stamani al pronto soccorso dell'ospedale Versilia, per poi essere trasferita a Livorno, […]

today16/03/2018


0%