News

Torna domani la ztl notturna. Rivoluzione in arrivo con le nuove tramvie – ASCOLTA

today04/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Da domani torna a Firenze la ztl estiva notturna. Come previsto dal disciplinare comunale, scatta il primo giovedì di aprile per terminare la prima domenica di ottobre: il divieto come al solito è in vigore le sere del giovedì, venerdì e sabato, dalle 23 alle 3 del giorno successivo.

La giunta però già guarda a quando l’estate arriverà per davvero, con l’intenzione di replicare la “sperimentazione” della cosiddetta “ztl non stop” – che nei fatti è una ben più modesta estensione del divieto di transito nella fascia oraria 20-23 delle sere del giovedì e del venerdì. L’anno scorso la misura portò alle proteste dei gestori dei locali notturni, mentre i residenti chiedevano che venisse resa definitiva; polemiche ci furono anche per il flop delle navette gratuite appositamente istituite per il centro ma poco utilizzate.

“Quest’anno con l’attivazione della linea 3 della tramvia e una prima riorganizzazione delle linee Ataf che sarà più semplice l’arrivo in centro” spiega l’assessore al traffico e viabilità Stefano Giorgetti: “Abbiamo convocato una riunione per discuterne il 19 aprile, chiediamo alle categorie di dialogare senza pregiudizi”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista all’assessore Stefano Giorgetti

In prospettiva, la giunta stia pensando alle soluzioni da adottare dal prossimo autunno: “Quando le due nuove linee della tramvia saranno attive tutti i giorni, e il fine settimana fino alle 2 – dice Giorgetti – ci sarà un intero ripensamento di modalità e orari della Ztl”.

Nel frattempo, da domani scatta il consueto divieto: sarà in vigore e per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl. E saranno predisposti controlli assidui e specifici della Polizia Municipale. Come consueto sono interessati tutti i settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo. Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tra vino e musei alla scoperta dell’Empolese Valdelsa con “Tastin’ MuDEV”

FIRENZE - Scoprire i capolavori empolesi di Della Robbia, Botticini, Masolino da Panicale attraverso la degustazione di vini locali come Gazzaladra, Magolo, Chianti. È Tastin’ MuDEV, il percorso di visita guidata vincitore della call per creativi indetta dal Museo Diffuso dell’Empolese, che abbina vino e opere d’arte in programma a Empoli e dintorni fino al 13 aprile. Dopo il debutto al Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, la seconda tappa è […]

today04/04/2018


0%