Cultura

Al via il restauro di villa “Il Ventaglio” e del suo parco

today19/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE –  Parte l’intervento di risanamento dell’intera area del parco di Villa il Ventaglio a Firenze, da luglio 2015 uno dei 49 luoghi della cultura gestiti del Polo museale della Toscana.

Il parco di circa 5 ettari enne progettato e realizzato da Giuseppe Poggi a metà dell’Ottocento  anticipando nel modello compositivo del giardino romantico all’inglese le soluzioni poi adottate per il viale dei Colli. Di proprietà statale dal 1967, da anni quasi del tutto chiuso al pubblico per la mancanza dei fondi necessari alla manutenzione e alla custodia (ad eccezione del pratone cui si accede dall’ingresso). I fondi consentiranno gli interventi straordinari, nel pieno rispetto dei valori architettonici e paesaggistici dell’area.

La villa al centro del parco risale alla seconda metà dell’800 quando il proprietario di allora, il conte milanese Giuseppe Archinto, incaricò il Poggi di ristrutturare ed ampliare la “casa da signore e lavoratore” già presente fin al ‘600. La villa venne realizzata in stile neoclassico, con scuderie, accessibili da via delle Forbici, e con la collaborazione del giardiniere e botanico Attilio Pucci, il podere a gelsi e olivi fu trasformato nell’attuale parco romantico con una rande varietà di piante e fiori, scorci e prospettive.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Premio “Echo” ai rapper antisemiti, Fabio Luisi prende le distanze

FIRENZE - "È stato un grande onore per me e l'orchestra. Ma oggi, devo in tutta chiarezza prendere le distanze da questo premio". A parlare è il maestro Fabio Luisi, direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Opera di Zurigo. Insignito del premio Echo nel 2009 insieme alla Staatskapelle di Dresda, prende le distanze dal riconoscimento, dopo l'assegnazione del titolo a due rapper tedeschi, Kollegah e Farid Bang, accusati di […]

today19/04/2018


0%