Cultura

Musica e parola, suono e cervello, struttura e improvvisazione per ‘Klang’

today24/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Continua con i due giorni di “Klang”, la finestra dedicata alla musica sperimentale internazionale, il Tempo Reale Festival / X SUONO VIVO. Appuntamento dalle 19.00 alle 21.00 venerdì 25 e sabato 26 maggio alla Limonaia di Villa Strozzi.

Dalla Polonia, per la prima giornata, arriva un attivissimo pioniere Marek Choloniewski , che indaga il rapporto tra suono e segnali cerebrali con Cymatic Brain. Nella stessa serata viene presentato in prima assoluta Zumtrio (Canavese, Giomi, Rapicavoli). Si tratta di un progetto cavallo tra struttura e improvvisazione dalla natura fortemente “elettrica”, che affonda le radici nelle avanguardie dell’elettronica sperimentale quanto nel jazz di ricerca. Apre i set la prima esecuzione di Giorgio Sancristoforo Ideale con i musicisti partecipanti al workshop sulla liuteria digitale organizzato da Agon, in una performance che offre un approccio diverso all’informatica musicale.

>> Ascolta l’intervista a Francesco Canavese su Zumtrio <<

Sabato 26 maggio, il tema dei tre live set è quello di proporre tre modalità diverse e complementari di affrontare il rapporto tra musica e parola, tra suono e testo. La cifra poetica del fiorentino Berdondini si sposa con la ricerca musicale di Verlingieri, musicista cuneese ormai attivissimo in campo internazionale e autore di una ricerca elettronica sempre originale. Massimiliano Viel affronta da solo il tema della voce eì della musica campionata in una performance che “rielabora” in maniera estemporanea il repertorio elettroacustico producendo un percorso creativo sorprendente. Infine uno dei grandi musicisti dell’elettronica italiana: Elio Martusciello, qui in contatto con la voce di Sabine Meyer in un progetto che ha riscosso consensi in molti contesti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’Exfila due giorni di eventi dedicati alle diversità e alla coesione sociale

FIRENZE - All'Exfila di via Leto Casini la settimana si chiude con due appuntamenti dedicati al teatro e ai libri, ma anche ad un modo diverso di creare comunità. Stasera alle 21.00 all'interno di "Sussulti", la rassegna di teatro e trasformazione sociale organizzata dal Coordinamento Teatro Come Differenza, in collaborazione con l'associazione Bottega Del Tempo che cura il progetto Cirkoloco, in scena Job Re-Act una produzione de La Brigata Ballerini, […]

today24/05/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%