News

Termovalorizzatore, il Consiglio di Stato conferma lo stop

today24/05/2018

Sfondo
share close
Il rendering dell’ impianto progettato

ROMA – Vittoria dei Comuni della piana e dei comitati ambientalisti nella battaglia contro il termovalorizzatore di case Passerini.

Il consiglio di Stato ha pubblicato oggi la sentenza con cui respinge il ricorso di ATO Toscana alla decisione presa nel 2016 dal TAR Toscana, e ha confermato così sostanzialmente che l’autorizzazione alla costruzione dell’impianto rilasciata dalla Città Metropolitana era illegittima perché non sono state fatte le opere di mitigazione annunciate e previste dal Pit, il piano d’indirizzo territoriale della Regione – in primis il cosiddetto Parco della Piana.

Esultano i sindaci dei Comuni della Piana fiorentina che hanno guidato la battaglia contro l’impianto. “Se oggi l’inceneritore non si fa è merito del Comune di Campi Bisenzio. Abbiamo vinto noi”, è il primo commento del sindaco di Campi Emiliano Fossi.

“Una splendida notizia, abbiamo dato prova che non esistono storie già scritte” commenta il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, che aggiunge: “Da cittadino impegnato in politica sono felice per questo esito,  ma da amministratore non posso nascondere il rammarico per essere arrivati a questo risultato per via giudiziaria”. “Ora – prosegue , tendendo una mano al governatore Rossi che da mesi aveva parlato dell’opportunità di superare il progetto – è necessario un lavoro comune di riflessione da estendere a tutte le opere previste, che non può che sfociare nella definizione di un nuovo piano regionale rifiuti”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dal Brasile al sud Italia, al CPA torna la musica popolare di Sgrana & (Tra)Balla

FIRENZE - Torna da oggi al 26 maggio "Sgrana e (Tra)Balla", il festival di musica e cultura popolare organizzato dal Centro Popolare Autogestito Firenze Sud. Come ogni anno iniziative, spettacoli teatrali, cena con grigliata, e soprattutto tantissimi gruppi di musica popolare dall'Italia e dal mondo. Si parte oggi alle 19.30 con Son del Pueblo (Firenze - America Latina), musica dal Perù più profondo, Sinedades (Brasile), tra pop e tradizione, world […]

today24/05/2018


0%