Cultura

Fiabe e mondo arabo in scena a Sollicciano con “Kan Ya Makan”

today20/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo 14 anni di attività e 19 spettacoli la compagnia formata da attori detenuti del Carcere di Sollicciano, torna in scena lunedì 9 e martedì 10 luglio alle 21:00 presso il Teatro del Carcere con una nuova produzione in prima nazionale, “Kan Ya Makan”, da le Mille e una notte.

“Questo lavoro è nato dal desiderio di portare nello spazio di un carcere, vero regno del brutto, tutta la meraviglia e la bellezza della fiaba con il piacere di raccontare una storia, senza dimenticare di far emergere anche quella parte oscura fatta di inganno, violenza, angoscia, atrocità che nella fiaba affonda le radici” afferma la regista Elisa Taddei di Krillteatro, che dal 2004 segue il lavoro dei detenuti .

Kan Ya Makan, in arabo “c’era una volta”, porta in scena una delle fiabe più celebri della raccolta più famosa del mondo arabo Le Mille e una notte: “Aladino e la lampada magica”. Una storia che parla di desiderio, di amore e di morte, di avidità e sete di potere. La compagnia costituita da attori di varia nazionalità, per la maggior parte nordafricana, ha portato una qualità in più a questo lavoro, valorizzata dai suoni e dalla melodia dell’arabo, in un tempo in cui questa lingua non vuole essere ascoltata perché associata a qualcosa che fa paura. La struttura drammaturgica dello spettacolo ha mantenuto quella a scatole cinesi caratteristica delle mille e una notte, in cui ogni storia ne contiene al suo interno un’altra; “questo ci ha permesso” continua Taddei “di giocare su due livelli, quello fantastico della fiaba e quello reale legato a momenti di vita vissuta da alcuni attori della compagnia.”

Lo spettacolo inizia alle 21.00, arrivo del pubblico ore 20.00 per i necessari controlli per l’accesso. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto (8 euro) in prevendita fino al 22 giugno presso il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r – Firenze) consegnando fotocopia del documento d’identità dalle 12.30 alle 18.30 (o in altri orari su appuntamento). Per info: 329\9160071 – organizzazione@murmuris.it. Il biglietto dello spettacolo servirà a retribuire la prestazione degli attori-detenuti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A San Salvi “Dialoghi di profughi” inaugura l’estate dei Chille – ASCOLTA

FIRENZE - Dopo la tradizionale passeggiata-spettacolo "C'era una volta.. il manicomio" Chille de La Balanza inaugura il programma teatrale dell'Estate a San Salvi oggi, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato indetta dall’Onu, con “Dialoghi di profughi” dall’omonimo testo di Bertolt Brecht, un tema e un testo mai come quest’anno, di dura attualità. “Il passaporto è la parte più nobile di un uomo. E difatti non è mica così semplice […]

today20/06/2018


0%