News

Ordinanza anti-bivacco, da oggi divieti e multe fino a 500 euro – FOTO

today04/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Ci sarà il sindaco di Firenze Dario Nardella in persona oggi pomeriggio nella zona di via de Neri a distribuire volantini che spiegheranno le nuove regole che proibiranno alcuni tipi di comportamento in centro.

Entrano infatti da oggi in vigore le nuove norme per cui non si potrà più fermarsi a mangiare sul marciapiede, alle ore dei pasti, nel cuore di Firenze: un’ordinanza del sindaco Dario Nardella, valida fino al 6 gennaio 2019, che riguarda quattro strade nell’area del centro cittadino più frequentate dai turisti (via dè Neri, il piazzale degli Uffizi, piazza del Grano e via della Ninna).

Galleria fotografica

In questi luoghi, fra le 12 e le 15, e fra le 18 e le 22, sarà vietato consumare alimenti soffermandosi e trattenendosi sui marciapiedi, sulle soglie di negozi e abitazioni e sulle carreggiate. La violazione dell’ordinanza è punita con il pagamento di una sanzione da 150 a 500 euro.

“Ovviamente non siamo così ingenui da pensare che un’ordinanza basti a risolvere un problema così complesso – ha detto Nardella – però è uno strumento molto semplice che consente alla polizia municipale, che avrà una pattuglia fissa e nei dintorni, per invitare quei turisti cafoni, come li chiamo io, che si siedono, bivaccano, sporcano il marciapiede e la strada”.

  • cover play_arrow

    Ordinanza anti-bivacco, da oggi divieti e multe fino a 500 euro – FOTO Redazione Novaradio

Nell’atto si ricorda che in via dei Neri, operano alcune attività di somministrazione con asporto e che con l’inizio della stagione estiva, i clienti “hanno iniziato a fermarsi all’esterno delle stesse e a consumare gli alimenti, invadendo i marciapiedi nonché le soglie di negozi e abitazioni dando luogo ad una situazione lesiva del decoro e della vivibilità dell’area, sita all’interno dell’area Unesco”. Viene anche ricordata la rissa tra alcuni turisti e un negoziante.

Clicca per ascoltare l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

I genitori di Renzi rinviati a giudizio per fatture irregolari

FIRENZE - Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori dell'ex premier Matteo Renzi, sono stati rinviati a giudizio dal gip di Firenze Silvia Romeo con l'accusa di emissione di fatture false da parte di loro società. A giudizio anche l'imprenditore Luigi Dagostino, che in più rispetto ai Renzi è accusato anche del reato di truffa. Le fatture finite sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti sono due, da 20.000 e 140.000 euro […]

today04/09/2018


0%