Cultura

Tanti iscritti alla XVIII edizione di Libernauta, oggi la premiazione

today19/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Oltre 1500 iscritti e più di 800 recensioni redatte da ragazze e ragazzi fra i 14 e i 19 anni: giunge al termine la 18/a edizione di Libernauta, una delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della lettura in ambito adolescenziale.

Oggi pomeriggio alle 16.30 al Nuovo Auditorium di Scandicci una ricca cerimonia di premiazione, con la consegna del primo premio alla recensione più votata, ovvero una giornata al Festival “Più Libri Più Liberi” (Roma, 5-9 dicembre 2018) insieme allo scrittore Gabriele Clima, premio Andersen 2017 e ospite speciale dell’evento di chiusura di Libernauta.

Il pomeriggio sarà animato dagli Allibratori, già protagonisti dell’animazioni in classe dei libri in concorso in 30 scuole secondarie di 2° grado e in oltre 40 biblioteche della provincia di Firenze. Con loro e Matteo Biagi, fondatore del blog qualcunoconcuicorrere.org e precursore insieme a Libernauta della promozione della lettura svincolata da obblighi scolastici, i ragazzi de Il Porto delle Storie che coinvolgeranno il pubblico in un gioco di scrittura creativa. Ai partecipanti saranno date le copertine di libri che sono stati proposti nelle prime edizioni Libernauta e quindi non conosciute agli attuali partecipanti al concorso. In base a queste dovranno scrivere una recensione totalmente inventata, basandosi esclusivamente sulle suggestioni del titolo e della copertina. Per una volta saranno quindi chiamati a fare ciò che di solito non sono chiamati a fare: giudicare un libro dalla copertina. All’evento parteciperà anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Scandicci Diye Ndiaye.

“Per continuare a stimolare i più giovani, anche i meno appassionati, alla lettura, dobbiamo evitare lo snobismo verso alcuni libri o generi letterari, e dobbiamo continuare a stimolare l’interesse verso la narrazione, anche quella ad esempio di una serie tv” ha detto hai nostri microfoni Valentina Schiavi, tra i coordinatori di Libernauta. >> Ascolta l’intervista all’interno di News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il “Ritorno al futuro” di Renzi alla Leopolda

FIRENZE - Vincendo la storica ritrosia a svelare contenuti e dattagli della Leopolda, quest’anno Matteo Renzi squaderna il programma in anticipo. Anche se non mancheranno le sorprese. "Siamo arrivati alla nona edizione, E ci sono migliaia di persone che ci credono, che si impegnano, che hanno voglia di dare una mano". Si parte questa sera, dopo l’apericena. Stasera alle 21 Ritorno al futuro. La prima serata è dedicata agli under […]

today19/10/2018


0%