Cultura

Le opere grafiche inedite di Joan Mirò in mostra alla galleria Fornaciai

today23/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – ‘Joan Mirò. Mirografia: opere grafiche 1961 – 1976’ è il titolo della mostra che la Fornaciai art gallery ha inaugurato il 19 ottobre scorso. L’esposizione, a cura di Stefano Masi e in programma fino all’11 novembre, è composta da ventidue lavori provenienti da una collezione privata, in buona parte presentati al pubblico per la prima volta.

“L’incisione arricchisce la mia pittura; mi suggerisce nuove idee; mi spinge a creare su nuove basi. Tutto è connesso”. Con queste parole Mirò aveva spiegato in più occasioni la sua scelta artistica, iniziata già negli anni Trenta: la litografia e l’incisione erano il mezzo perfetto per trasferire sulla materia le sue creature e i suoi mondi fantastici, permeati di poetico onirismo.

La mostra si apre con cinque acqueforti dall”Album Espriu – Mirò’, del 1971, pubblicato dalla galleria barcellonese ‘Sala gasper’. Fra le opere esposte anche le cinque incisioni che commentano ‘El Pi de Formentor’, poema di Miquel Costa y Llobrera, considerato uno dei capolavori della poesia romantica catalana. In esposizione poi una serie di celebri litografie come ‘Album 19’, del 1962, e ‘Ronde de nuit’, realizzata nel 1970 per il numero 186 della rivista parigina ‘Derrière le Miroir’. Spiccano poi le sei litografie a colori della serie ‘Homentage a Joan Prats’, pubblicata in 25 esemplari nel 1971, tutte numerate e firmate, ideate per omaggiare il promotore artistico catalano Prats, creatore con Mirò della ‘Fondazione Joan Mirò’ di Barcellona.

>> Ascolta l’intervista a Fabio Fornaciai, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Soldi estorti ai compagni con le minacce, denunciati 2 giovani taglieggiatori

FIRENZE - Avvicinavano i compagni dentro e fuori la scuola chiedendo inizialmente piccole cifre in denaro per acquistare cibo e sigarette per poi aumentare le richieste fino ad arrivare a pretendere somme sempre più ingenti, fino anche a alcune migliaia di euro, con tecniche intimidatorie anche persecutorie che spingevano i malcapitati perfino a sottrarre i soldi di nascosto ai genitori. Alle fine, due ragazzi, residenti nel senese, sono stati individuati […]

today23/10/2018


0%