Cultura

“Sandbostel”, all’Exfila la storia dei militari italiani prigionieri dei nazisti

today07/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Una storia, quasi sconosciuta di resistenza, e umanità, che torna in vita grazie ad una produzione teatrale firmata Fabbrica dei Racconti e della Memoria, Arci Firenze e comune di Pontassieve. Si intitola “Sandbostel, Sabbia grigia con barchette”, lo storytelling sonoro di e con Fiamma Negri e Giusi Salis, in scena stasera alle 21.00 all’Exfila di Firenze, dedicato alla storia del campo di Stalag XB progettato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale per i militari italiani rastrellati dopo l’armistizio dell’8 settembre ’43.

Questa storia è pressoché sconosciuta, raccontata solo nei memoriali di reduci: alcuni famosi, come Alessandro Natta, Giovannino Guareschi, Gianrico Tedeschi e molti meno noti. Il campo Ospitò in totale 700.000 soldati, che qui non godevano del trattamento dei prigionieri di guerra tutelati dalla convenzione di Ginevra: per loro infatti, fu coniato lo status di Internati Militari Italiani, IMI. Dalla voglia di far fronte comune per restare umani all’interno del campo nascerà una forma di resistenza che unirà prigionieri contro i nazisti. La regia di Marino Giuseppe Sanchi e la consulenza e la sonorizzazione di Stefano Bartoli.

>> Ascolta l’intervista a Fiamma Negri >>

  • cover play_arrow

    “Sandbostel”, all’Exfila la storia dei militari italiani prigionieri dei nazisti Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incidente sul nodo FS di Firenze, gravi 3 operai investiti da un merci – FOTO/AUDIO

FIRENZE - Si trovano ricoverati in condizioni gravi per politraumi all'ospedale di Careggi i 3 operai della Cemes, una ditta in appalto di FS rimasti feriti nella notte scorsa in un incidente avvenuto all'interno della galleria del "Pellegrino", tra le stazioni di Firenze Campo di Marte e Firenze  Statuto. In base ad una prima ricostruzione, un treno merci in transito ha urtato la piattaforma su rotaia su si trovavano tre […]

today07/12/2018


0%