Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
play_arrow
La Settima Ossessione - 28 gennaio 2026 Redazione Novaradio
“La settima ossessione”, la trasmissione dedicata al cinema e dintorni a cura di Daniele Marseglia.
La puntata di oggi è un viaggio tra grandi ritorni, inchieste necessarie e la commedia d’autore. Ecco di cosa parleremo questa settimana:
– Il weekend in sala si accende con due titoli imperdibili. Da una parte “L’agente segreto” di Kleber Mendonça Filho, un thriller politico che scava nelle tensioni del Brasile contemporaneo con la consueta maestria visiva del regista e un suntuoso Wagner Moura. Dall’altra, l’attesissimo ritorno di Sam Raimi con “Send Help”: un mix di tensione e quel tocco horror/ironico che solo il maestro de “La Casa” sa regalare. Con Simone Fabriziani.
– Intervista al regista Stefano Casertano per raccontarci la genesi di “Elena del ghetto”, un’opera potente e illuminata dall’interpretazione intensa di Micaela Ramazzotti. Un film che esplora la memoria e l’identità con una sensibilità fuori dal comune.
– Il 2, 3 e 4 febbraio nelle sale italiane esce il documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”. Ai nostri microfoni il regista Simone Manetti che con questo film ricostruisce pedissequamente la tragica vicenda di Giulio, offrendo un’analisi lucida e dolorosa che cerca di dare ordine al caos di un’ingiustizia ancora aperta.
– La commedia “2 cuori 2 capanne” è già nelle sale. In collegamento con noi il regista ci svela i segreti del suo nuovo film, che vede protagonisti Edoardo Leo e Claudia Pandolfi. Un’opera che, tra risate e riflessioni, analizza i legami umani nell’era moderna.
– Il grande schermo torna a illuminarsi per un capolavoro assoluto: “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Steven Spielberg. Un’occasione d’oro per (ri)vivere la magia del primo contatto e la meraviglia della fantascienza pura, quella fatta di luci, suoni e sguardi verso il cielo. Con Jacopo Fioretti.
– Per chi ama il binge-watching di qualità, accendiamo i riflettori su “The Paper”. Una serie che ci porta dritti dentro le dinamiche del giornalismo, tra etica, potere e la frenesia di una redazione che non dorme mai. Con Federico Vascotto.