Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Fenian - 2 aprile 2026
FIRENZE – Nemmeno un euro dei costi di ripristino del Lungarno Torrigiani sarà a carico dei fiorentini. Ad assicurarlo è il sindaco Nardella, annunciando che sarà Publiacqua a coprire i danni – al momento stimati in 5 milioni di euro – senza però alcun ricarico sulle bollette dell’acqua.
Ai cronisti che chiedevano se il governo avesse confermato un impegno per sostenere l’intervento, Nardella ha risposto dicendo che “intanto partiamo noi e i soldi ce li mette Publiacqua; poi vedremo cosa può fare il governo per aiutarci”. A chi ricordava come oggi Publiacqua ha detto che pagherà se verranno accertate le sue responsabilità, Nardella ha ricordato che “i soci di maggioranza di Publiacqua sono soci pubblici, e il socio di maggioranza tra i soci pubblici è il Comune di Firenze, di cui io sono il rappresentante”.
Infine, sull’opportunità o meno di dimissioni dell’amministratore delegato di Publiacqua, Alessandro Carfì, per Nardella si tratta di una “valutazione che sta alla coscienza dell’amministratore delegato e del gruppo di Publiacqua”, aggiungendo poi: “E’ sotto gli occhi di tutti che questa voragine non è stata causata da un agente meteo, atmosferico o calamità naturale, ergo si arriverà a una conclusione diversa”.
Sul tema resposabilità intervengono anche i sindacati a difesa dei dipendenti Publiacqua: “I lavoratori hanno rispettato tutte le procedure previste dall’azienda” scrivono Cgil, Cisl e Uil in una nota congiunta. “Per questo si ritiene ingeneroso e sbagliato il ‘balletto delle responsabilità’ apertosi, senza un’analisi precisa dell’accaduto”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto