Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 30 aprile 2025
FIRENZE – Sarà lo Stato a salvare il museo di Doccia a Sesto Fiorentino, con l’acquisizione diretta della sede e della collezione delle porcellane storiche Richard Ginori, dopo che l’asta per l’assegnazione è andata deserta.
L’annuncio ufficiale è arrivato oggi da parte del ministro Dario Franceschini dalle Scuderie Reali di Boboli, dove si è tenuto un pranzo / crowfunding organizzato da Confindustria Firenze, che ha permesso di raccogliere 500 mila euro a favore del rilancio del Museo di Doccia.
“Stiamo lavorando per raggiungere entro l’estate l’obiettivo di acquisire – ha detto il ministro – sia l’immobile che l’intera collezione” anche per mezzo della legge Guttuso, che consente di compensare debiti fiscali con opere d’arte. “Con Confindustria e gli altri soggetti individueremo lo strumento giuridico per far sì che questa collaborazione fra pubblico e privato possa proseguire per la gestione del museo”. >>> Ascolta
Museo Ginori. Lo stato compra, Confindustria raccoglie 500 mila euro – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio
L’associazione degli industriali, assieme all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è in prima linea nell’elaborazione del progetto di gestione e valorizzazione degli spazi museali una volta che sarà completata l’acquisizione da parte dello Stato.
“La collezione Ginori è un punto di orgoglio della storia di Firenze e credo che sia davvero parte di un patrimonio universale e dell’umanità – ha commentato il sindaco Dario Nardella – stiamo dimostrando di fare un bel lavoro di squadra: imprenditori, il mondo degli antiquari, il ministro e credo che alla fine arriveremo ad un risultato positivo ma questo lo dovremo seguire, coltivare, passo dopo passo a cominciare dall’incontro di oggi”. >>> Ascolta
Marcatore 3 nardella G7 30 marzo
Scritto da: Redazione Novaradio
dario franceschini Dario Nardella lorenzo falchi museo di doccia museo ginori sesto fiorentino
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto