Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 11 febbraio 2026
FIRENZE – E’ fissata per le 15 di oggi pomeriggio sul ponte Vespucci una nuova manifestazione della comunità senegalese dopo l’omicidio in strada ieri di Idy Diene, l’ambulante 54enne ucciso ieri da una serie di colpi di pistola esplosi da Stefano Pirrone, 65enne, ora agli arresti.
Ad annunciarlo a presidente dell’associazione dei senegalesi di Firenze Diye Ndiaye: “Daremo vita ad una iniziativa all’insegna della solidarietà”.
Ieri la manifestazione spontanea convocata da un gruppo di connazionali è degenerata in una serie di intemperanze, con fioriere rotte, transenne dei cantieri intraversate e strade bloccate, e momenti di tensione con la polizia mai sfociate per fortuna in violenza: troppo forte l’onda emotiva della tragedia, il timore di un attacco xenofobo e il ricordo della strage di piazza Dalmazia del 2011 dove 2 ambulanti senegalesi furono uccisi dal militante di Casapound Gianluca Casseri.
Una vicenda, quella della morte di Idy, invece tragica e assurda: in base quanto dichiarato dall’assassino e confermato da fonti investigativa, all’origine dell’omicidio non ci sarebbero motivi razziali: l’uomo, oberato dai debiti avrebbe voluto suicidarsi in strada, ma poi non trovando il coraggio avrebbe deciso di sparare a caso, così, da finire in prigione e non gravare sulla famiglia. Scelta che è caduta su Idy, che ha avuto la sfortuna di trovarsi a passare in quel punto.
La vittima era residente a Pontedera ma era molto conosciuto a Firenze dove veniva tutti i giorni a vendere in strada. Per una tragica fatalità, Idy Diene era nato nello stesso villaggio di Samb Modou, ne era parente, e si era preso cura economicamente della vedova e della figlia. “Una persona gentile, mai invadente – lo ricordano residenti e esercenti dell’Oltrarno – bussava, entrava per poi andarsene regalandoti sempre un sorriso”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Psicoradio è una trasmissione realizzata da una redazione formata da giornalisti e pazienti psichiatrici, ma è anche un corso di formazione per imparare a fare radio. Ha preso l’avvio nel marzo 2006 ed è realizzata in collaborazione con Associazione Arte e Salute onlus e Azienda USL Bologna – Dipartimento di salute mentale. In onda tutte le settimane, il giovedì alle 11:30 ed in replica il sabato alle ore 17:00
close
12:01 - 13:00
13:00 - 13:10
13:11 - 14:00
Di parole, musica e trasformazione personale
14:01 - 15:00
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto