Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Radio Moka - 6 dicembre 2025
TOSCANA – La situazione toscana dell’estensione del contagio da Covid19 – 18 tamponi positivi e circa 1.000 persone in quarantena – appare a sotto controllo, soprattutto rispetto alle regioni del nord. Eppure anche da noi non mancano i motivi di allarme, e di apparente scarso coordinamento.
E’ il caso dei ritardi nell’attivazione di molte delle 26 tende pre-triage allestite davanti agli ospedaliche dovrebbero servire ad impedire contagi all’interno delle strutture ospedaliere. Ieri a Firenze era funzionante una sola su 4, quella di Ponte a Niccheri. Il motivo è che mancano i volontari della protezione civile che dovevano svolgere azione di informazione e accoglienza: “Abbiamo oltre 1.100 persone in campo, dal controllo con i termoscanner negli aeroporti alle ambulanze del 118, oltre alle quotidiane attività di trasporto sanitario: non ce la facciamo anche svolgere l’accoglienza nelle tende” spiega Gianluca Staderini, presidente di Misericordie d’Italia nazionale e toscano, che esclude però che all’origine ci sia la paura del contagio.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Gianluca Staderini, presidente di Misericordie d’Italia
Ieri al termine della riunione della task force regionale, la giunta ha annunciato che nelle tende sarà impiegato solo personale sanitario. Peccato che i sindacati degli infermieri non ne sappiano nulla: “Non siamo stati informati, contatteremo al più presto la Regione per chiarimenti – ha spiegato stamani a Novaradio Giampaolo Giannoni, segretario toscano del Nursind – siamo a disposizione ma ripetiamo che le forze non sono sufficienti. Servono nuove assunzioni, la Asl Toscana Sud assumerà 200 persone, i 60 infermieri chiamati con contratto interinale dalla Asl Centro non sono sufficienti”
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Giampaolo Giannoni, segretario Nursind Toscana
Scritto da: Redazione Novaradio
“Le Selezioni Musicali del Martedì” è un format musicale a cura di Tommaso Bonaiuti. Come da titolo, il programma si configurerà come un contenitore musicale, incentrato su novità discografiche (di etichette/artisti indipendenti, e non solo), focus tematici, monografie, rubriche e approfondimenti su eventi, fatti e ricorrenze. Uno spazio in cui la ricerca è il motore e la musica è al centro, senza distinzioni di genere o epoca, con scalette sempre aggiornate, tra ultime uscite e ristampe, nuove leve e artisti di culto.
close
18:00 - 20:00
Viaggio musicale notturno insieme a Dj AnziGuido
20:01 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
01:00 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto