News

Just Eat dal 2021 assumerà i rider come dipendenti – ASCOLTA

today09/11/2020

Sfondo
share close

Just Eat apre al rapporto subordinato di lavoro con i propri riders, con contratti full time e part time: è quanto si evince, secondo il Nidil-Cgil di Firenze, dalla mail inviata dalla piattaforma di food delivery ai suoi ciclofattorini. “Abbiamo deciso che dal 2021 – si legge nel testo della mail – i rider di Just Eat potranno essere lavoratori dipendenti, avendo più vantaggi e tutele, conservando la flessibilità e la possibilità di operare combinando studio e altre attività”.

Secondo Yiftalem Parigi, il rider eletto rappresentante sindacale di Just Eat a Firenze col Nidil, si tratta di “un risultato storico frutto della nostra lotta: finalmente la società ha ascoltato la nostra voce e ci riconosce i diritti dei lavoratori”.

La decisione di Just Eat “è una svolta per tutto il settore – afferma Ilaria Lani, segretaria generale di Nidil Cgil Firenze – e auspichiamo che tutte le altre società del food delivery seguano questa direzione. Chiediamo a Just Eat di aprire da subito un confronto con il sindacato per realizzare questo importante obiettivo”. La decisione, ricorda il Nidil, “arriva dopo mesi di lotte, e alla vigilia del tavolo ministeriale convocato per mercoledì 11 novembre tra sindacato e società del food delivery”.

  • cover play_arrow

    Just Eat dal 2021 assumerà i rider come dipendenti – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio