News

Vaccino covid, Toscana tra le prime per dosi somministrate

today05/01/2021

Sfondo
share close

TOSCANA –  La Toscana è seconda Regione in Italia, dopo Lazio e per impiego della prima tranche di dosi di vaccino anti-Covid (32.760 in tutto quelle consegnate.

Secondo quanto rende noto la struttura commissariale guidata da Fabrizio Arcuri, in Toscana è stato somministrato il 56% delle dosi, dietro al Lazio (61,4%) ma davanti al Veneto (55,5%). Un cifra che in termini assoluti è intorno alle 18 mila vaccinazioni.

La Toscana è in testa invece in un’altra classifica: quella degli  anziani ospiti delle rsa vaccinati: a metà giornata ieri erano 3.402.

L’obiettivo della Regione, che attende l’arrivo entro il 6 gennaio di una seconda tranche di vaccini (470 mila quelli che arriveranno complessivamente in Italia), è di completare le somministrazioni della prima fornitura per l’8 gennaio.

Con la nuova consegna saranno aperte nuovamente le prenotazioni online per il personale sanitario coinvolto nella Fase 1 che aveva effettuato la preadesione alla vaccinazione. “Stiamo lavorando senza sosta – commentano il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessore alla sanità, Simone Bezzini – per somministrare le prime dosi assegnate nei tempi più rapidi possibili. La macchina organizzativa del sistema sanitario toscano è partita subito, nello stesso momento in cui abbiamo ricevuto la prima fornitura. Le Aziende sanitarie stanno dando il massimo”.

Scritto da: Redazione Novaradio