News

Pil Toscana, Cgil: “Nel 2021 +6,2%, ma incognite ancora causa pandemia” – ASCOLTA

today01/12/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Nel 2021 il Pil della Toscana dovrebbe posizionarsi sopra al dato nazionale (+6%) con un consuntivo pari al +6,2%, mentre per il 2022 il Pil procapite della regione secondo le stime resterà superiore di quello italiano (30.800 euro contro 29mila). E’ quanto afferma il Focus sull’economia regionale di Ires Toscana per la Cgil, presentato oggi a Firenze, secondo cui però “la seconda parte dell’anno può essere caratterizzata negativamente sia dal perdurante clima di insicurezza legato al contenimento del virus, che dalla incerta normalizzazione delle catene di fornitura internazionali”.

Secondo il presidente di Ires Toscana, Gianfranco Francese, “la normalizzazione dal punto di vista della gestione dell’emergenza, insieme ad una massiccia messa a disposizione di risorse pubbliche, appaiono gli strumenti principali e indispensabili per l’avvio di una dinamica economica anticiclica in grado di stimolare e consolidare una nuova stagione di consumi privati e di investimenti produttivi e per favorire una ripresa dell’occupazione all’insegna della qualità e della stabilità”.

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 37 Redazione Novaradio

La segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini ha ricordato che “siamo in mobilitazione da tempo per chiedere al Governo un cambio di passo a partire dalla lotta alla precarietà. Risorse ce ne sono, è il momento del coraggio e di guardare a chi ha tenuto in piedi il Paese in questo periodo di crisi e pandemia: la crescita va accompagnata al lavoro di qualità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Notte Rossa, sabato 200 eventi nei Circoli e Case del Popolo – ASCOLTA

TOSCANA - Incontri eventi speciali, cene, musica, spettacoli. Torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa che ogni anno rende omaggio ai circa 1150 Circoli e associazioni affiliati alla più grande associazione culturale toscana, offrendo loro un’unica e grande cornice identitaria. Un vero e proprio grande evento diffuso, che torna con la sua quinta edizione dopo un anno di stop coinciso con le chiusure forzate delle nostre basi associative […]

today01/12/2021


0%