Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Non graffiate quel vinile - 18 febbraio 2026 | Ospite Roberto Schoepflin
FIRENZE – Protesta e presidio stamani degli insegnanti delle scuole comunali dell’infanzia – sono 92 in tutto – esternalizzati al Comune e assunti con il contratto dei lavoratori delle cooperative. “Lavorano nelle stesse sezioni ma i loro stipendi sono inferiori anche di 300/400 euro rispetto ai colleghi dipendenti comunali, e durante il periodo estivo non è riconosciuto lo stesso orario” dice Jacopo Geirola della Fp Cgil: “La situazione è così peggiorativa che ogni anno almeno un terzo dei docenti della cooperative lasciano il lavoro per andare a fare i precari presso altri comuni”.
Il dito puntato è sul Comune di Firenze “reo” di aver creato questa situazione con le esternalizzazioni: “Anni fa i Comuni no avevano risorse, ora le risorse ci sono – aggiunge Geirola – chiediamo all’amministrazione di preveda più risorse per l’appalto delle coop, e un piano di reinternalizzazione del servizio in 3-4 anni”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Jacopo Geirola, Fp Cgil Firenze
Scritto da: Redazione Novaradio
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.
close
10:00 - 11:00
11:01 - 11:35
La radio della mente
11:35 - 12:00
12:01 - 13:00
13:00 - 13:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto